Capannoli, sostenibilità locale, scelte e obiettivi

Il Comune di Capannoli organizza, per la mattina del 10 maggio, un’assemblea pubblica rivolta a tutta la cittadinanza nel Salone Nobile di Villa Baciocchi. L’iniziativa vuole essere un’occasione per far conoscere alla cittadinanza tutta le buone pratiche messe in atto dall’amministrazione comunale negli ultimi anni e gli obiettivi futuri, nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il Comune ha voluto mettere al centro della propria azione di governo la sostenibilità, quale motore di sviluppo e di coesione territoriale. Durante l’evento saranno presentate alcune buone pratiche come l’avvio della Comunità Energetica Rinnovabile (Cer), recentemente costituita in accordo con le imprese locali, la progressiva piantumazione di alberi, la pianificazione urbanistica volta ad implementare la viabilità ciclo pedonale, le scelte costruttive dei nuovi edifici pubblici destinati all’edilizia scolastica, oltre alla sensibilizzazione alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti.
Durante l’incontro sarà anche presentato, dalla Rete dei Comuni Sostenibili, il primo monitoraggio a cui volontariamente ha aderito il Comune di Capannoli; sarà l’occasione per riflettere sulle criticità emerse ed approfondire come raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
L’evento rientra nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. All’iniziativa parteciperanno oltre alla sindaca Arianna Cecchini, i rappresentanti della Rete dei Comuni Sostenibili Maurizio Gazzarri e Marco Filippeschi, Manlio Calzaroni di AsVis, Paolo Pieraccioni della Fondazione ISI di Pisa che tratterà di Comunità energetiche, Eleonora Pinzuti e Tania Meoni che parleranno rispettivamente di politiche di genere e politiche educative, il Prof. Simone d’Alessandro dell’Università di Pisa che tratterà di cambiamento climatico e sviluppo sostenibile.
Ospiti d’eccezione, moderati dalla giornalista Susanna Bagnoli.