Cinema Arsenale: Proiezione del documentario L’Oro del Cam(m)ino a Pisa

Nel contesto di una tournée internazionale, L’Oro del Cam(m)ino – l’ultimo documentario di Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro – approda a Pisa, dove sarà proiettato giovedì 15 maggio alle ore 20:30 presso il Cinema Arsenale.

Alla serata parteciperanno Vincenzo, uno dei residenti del Cammino, i registi e la Presidente con alcuni soci de l’Alba Associazione, partner dell’evento.

L’iniziativa rientra nella distribuzione italiana del film, che sta toccando alcune delle sale più prestigiose del Paese, oltre a spazi culturali alternativi e trasversali.

A livello internazionale, il documentario ha già ottenuto importanti riconoscimenti e intrapreso un percorso significativo nei festival europei: è stato proiettato in numerose sale del Belgio francofono durante la rassegna Mois du Doc, e a Parigi presso il celebre cinema Saint-André des Arts, nell’ambito della sezione Les Découvertes, dedicata al cinema non convenzionale – tra finzione, sperimentazione e documentario.

In Italia, il film ha debuttato il 4 aprile a Napoli all’interno della rassegna AstraDOC, ed è stato poi presentato il 16 aprile al Nuovo Sacher di Nanni Moretti, a Roma. Dopo questa tappa in Toscana, il viaggio proseguirà toccando varie città: Milano, Mantova, Palermo, Torino, Bari e Genova, a conferma del crescente interesse che il progetto sta suscitando.

L’Oro del Cam(m)ino si distingue per la sua capacità di raccontare, attraverso un linguaggio visivo potente e una narrazione intensa, storie di cammini fisici e interiori intrecciati a tematiche sociali di forte attualità.

Una serata da non perdere per gli amanti del cinema impegnato.