Colto in flagrante mentre rubava mattonelle: arrestato dai Carabinieri di Pontedera

Nella notte del 10 maggio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Pontedera (PI) hanno arrestato un cittadino straniero di 28 anni, colto in flagrante durante un furto aggravato e successivamente indagato anche per ricettazione.

L’intervento è stato reso possibile grazie a una segnalazione giunta alla Centrale Operativa da parte del titolare di un’azienda situata nel comune di Calcinaia (PI), che, tramite il proprio sistema di videosorveglianza, aveva notato la presenza di intrusi all’interno del capannone.

Giunti tempestivamente sul posto, i militari hanno sorpreso il 28enne mentre stava caricando delle mattonelle su un furgone, insieme ad altri due complici che, alla vista della pattuglia, sono riusciti a fuggire facendo perdere le loro tracce.

Dagli accertamenti è emerso che il furgone utilizzato per il furto era stato rubato il giorno precedente nel comune di Livorno. Sia il veicolo che la merce trafugata sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari.

L’operazione rientra nell’ambito di un potenziamento dei servizi di controllo e prevenzione sul territorio da parte della Compagnia Carabinieri di Pontedera, con un aumento delle pattuglie e dei controlli, soprattutto nelle fasce serali e notturne, per contrastare i reati contro il patrimonio.

L’arrestato, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa di turno, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza del Comando in attesa del rito direttissimo, che si è svolto nella mattinata del 10 maggio. In quell’occasione l’arresto è stato convalidato e al 28enne è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria.