Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Oggi si è conclusa la presentazione in prima commissione consiliare permanente del master plan per il rilancio del borgo di Coltano a cura del vicesindaco con delega ai lavori pubblici Raffaele Latrofa e degli architetti della Policreo srl che hanno realizzato il progetto esecutivo.
Il piano – riassume il presidente della commissione Angelo Ciavarrella (Pisa al Centro) – vede l’abitato di Coltano al centro di due direttrici di sviluppo turistico e prevede un investimento totale di 6.750.000 euro grazie alla partecipazione al bando “Piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso”. In caso di esito favorevole – continua Ciavarrella – grazie alla disponibilità del progetto esecutivo, il comune potrà dare subito avvio ai lavori per recuperare e restaurare la Villa Medicea dove troveranno sede un ambulatorio medico, locali per le associazioni, empori per la vendita di prodotti locali, bookshop, sala conferenze e locali per attività didattiche naturalistiche e ambientali. L’ex scuola Diaz invece verrà trasformata in un ostello con 12 camere per 34 posti letto totali e al suo esterno verrà realizzata una stazione di bike sharing. Nel caso, invece, che il nostro comune non rientrasse tra i beneficiari del finanziamento avremo comunque già a disposizione il progetto esecutivo con cui si potrà partecipare agli ulteriori nuovi bandi che si apriranno in futuro.
Intanto – conclude Ciavarrella – a dimostrazione della grande attenzione di questa amministrazione alle richieste che giungono dal territorio, proprio in questi giorni sono in corso a Coltano le operazioni per la messa in funzione del sistema di videosorveglianza composto da 7 postazioni per un totale di 14 telecamere che contribuiranno a migliorare la sicurezza dell’area.
——–