Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Due progetti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno ricevuto un prestigioso finanziamento nell’ambito del programma “Young Researchers 2024 – MSCA”, finanziato dall’Unione Europea (piano Next Generation UE) e promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), con risorse riservate ai vincitori di Marie Skłodowska-Curie Actions Individual e Postdoctoral Fellowship.
I due progetti sono HAND2, coordinato da Enzo Mastinu, ricercatore presso l’Istituto di BioRobotica, e LEAD, coordinato da Maria Rosa De Giacomo, ricercatrice presso il Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima.
HAND2 – sensoristica e AI per lo sviluppo di mani protesiche semi-autonome
Il progetto HAND2 ha una durata triennale ed è la prosecuzione del progetto HAND, finanziato dal programma Marie Skłodowska-Curie Actions dell’Unione Europea. L’obiettivo è lo sviluppo e la validazione di metodi per mani protesiche semi-autonome dall’interfaccia persona-macchina mioelettrica convenzionale. Perfezionando e finalizzando il lavoro portato avanti nel progetto su sensoristica moderna e intelligenza artificiale, e modellazione dei movimenti di “reaching”, HAND2 punta a sviluppare un sistema protesico completo in grado di gestire intuitivamente le fasi principali dell’interazione persona-oggetto, dalla pianificazione della presa al raggiungimento, fino alla presa vera e propria per la manipolazione.
Il sistema sviluppato sarà in grado di riconoscere l’oggetto a distanza per abilitare la presa su una mano protesica multi-articolata; di ottimizzare ed eseguire le traiettorie delle dita per la presa durante la fase di raggiungimento; di riconoscere le proprietà dell’oggetto per garantire una presa adeguata una volta che è a contatto con la protesi.
“Le mani protesiche semi-autonome possono rappresentare una svolta, trasformando in definitiva la visione convenzionale di una mano protesica da uno strumento a un dispositivo più complesso che interagisce in modo intelligente con l’utente e con qualsiasi oggetto” dichiara Enzo Mastinu.
LEAD – l’impatto delle donne manager sulla performance sostenibile delle imprese
Il progetto LEAD (acronimo di The effects of strategic femaLE leADership on sustainable performance) unisce i temi relativi a leadership, politiche di genere e sviluppo sostenibile per affrontare un tema attuale in modo innovativo: l’impatto della presenza di donne in ruoli di leadership sulla performance sostenibile delle imprese, nelle dimensioni economica, ambientale e sociale.
Il progetto, dalla durata triennale, mira ad analizzare attraverso un rigoroso approccio causale l’effetto della leadership strategica femminile sulle performance di sostenibilità delle imprese; e a studiare i processi cognitivi e decisionali alla base delle scelte strategiche, per identificare i meccanismi che guidano le decisioni manageriali in ambito sostenibilità.
“Il progetto adotta un approccio integrato e interdisciplinare, che combina analisi quantitative su indicatori di performance e sostenibilità aziendale e indagini qualitative finalizzate a esplorare le dinamiche strategiche e i modelli decisionali adottati” dichiara Maria Rosa De Giacomo.
A chi è destinato il programma di finanziamento Young Researcher 2024 – MSCA
Lo ‘Young Researcher 2024 – MSCA’ è un programma di finanziamento che mira a valorizzare proposte progettuali presentate da giovani ricercatrici e ricercatori. Al bando hanno potuto partecipare coloro che, in precedenza, avevano vinto bandi relativi alle Azioni Individuali Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Individual Fellowship nell’ambito del Programma quadro Horizon 2020, comprese le Standard European Fellowships ed i Reintegration Panel, e Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Postdoctoral Fellowship nell’ambito del Programma quadro Horizon Europe.