Pisa, una sola vittoria a Bari

Sono ben 19 i precedenti tra Bari e Pisa in terra pugliese. Un match che ha avuto un incontro in Coppa Italia, nel 1968, terminato 0 a 0 e due incontri nella massima serie, nel 1986 e nell’ultimo anno del Pisa in Serie A, il 6 gennaio 1991, terminato per 2 a 0 per i padroni di casa.

In Serie B i restanti 16 incontri con il campo pugliese che diventa tabù per i nerazzurri. 7 vittorie per i padroni di casa, 8 pareggi e 1 solo successo per il Pisa. Il successo del Pisa risale al ritorno in Serie B dopo 13 anni, con l’esordio al San Nicola del Pisa di Ventura il 25 agosto 2007. Nacho Castillo fece subito vedere di che pasta era fatto un bomber vero con una doppietta, portando il Pisa in vantaggio a metà ripresa. Al 90esimo il Bari raggiunse il pareggio su rigore, ma pochi minuti dopo il devastante 4-2-4 di Ventura riportò alla rete il bomber argentino per il definitivo 2 a 1 per i nerazzurri. L’anno successivo ci fu ancora un rigore a favore dei biancorossi, allenati da Antonio Conte, che definì il risultato. 1 a 0 per i locali grazie alla realizzazione di Barreto, in un campionato che vide i pugliesi a fine anno promossi in Serie A.

Gli ultimi tre precedenti del San Nicola sono poi terminati tutti in parità. 1 a 1 lo scorso anno, con i nerazzurri passati in vantaggio dopo pochi minuti con Calabresi che si fecero raggiungere nella ripresa, ancora una volta grazie ad un calcio di rigore, dall’ex Puscas.