Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Posti liberi”, la sostituzione dei professori ordinari di «razza ebraica» nelle Università italiane a seguito dei provvedimenti legislativi del 1938: domattina la presentazione del progetto alla Domus Mazziniana

Lunedì 19 maggio 2025, alle ore 9:30 presso la Domus Mazziniana di Pisa (via M. d’Azeglio, 14), sarà presentato il progetto di ricerca “Posti liberi”. La sostituzione dei professori ordinari di «razza ebraica» nelle Università italiane a seguito dei provvedimenti legislativi del 1938.

Nata da una collaborazione fra l’Università di Padova e l’Università di Pisa, la ricerca ricostruisce nella sua interezza il processo di espulsione, sostituzione ed eventuale riammissione in ruolo dei docenti universitari classificati come di «razza ebraica» fra il 1938 e l’immediato dopoguerra.

Nel corso del seminario le e gli studenti dell’Università di Pisa che hanno partecipato al ‘pellegrinaggio’ ai campi di concentramento e di sterminio organizzato dall’ANED, restituiranno la propria esperienza.

Per info: eventi@domusmazziniana.it