Sabato 17 maggio la raccolta alimentare: l’appello di Caritas diocesana Pisa per un gesto concreto di solidarietà

Promossa da UniCoop Firenze, Fondazione Il Cuore si Scioglie e Caritas Toscana, si svolgerà nei supermercati Coop della rete UniCoop Firenze
Don Morelli: “La raccolta alimentare non è solo un servizio, è anche un’opportunità per vivere il gesto solidale in prima persona: invitiamo la cittadinanza ad alimentare la catena della solidarietà”
Servono prodotti a lunga conservazione come olio EVO, tonno, pasta, riso, omogenizzati, prodotti per l’igiene, caffè latte.

Sabato 17 maggio si terrà la Raccolta Alimentare, promossa da UniCoop Firenze, Fondazione Il Cuore si Scioglie e Caritas Toscana, nei supermercati Coop della rete UniCoop Firenze.
Anche a Pisa sarà un’occasione preziosa per contribuire, con un gesto semplice ma importante, al sostegno delle famiglie in difficoltà.
In diocesi pisana saranno diversi i punti vendita coinvolti grazie alla collaborazione di numerosi gruppi di volontariato locali.

“I volontari muniti di pettorina accoglieranno tutti coloro che vorranno dare un contributo all’ingresso dei supermercati per consegnare le buste da caricare con i prodotti a lunga conservazione come olio, tonno, pasta, riso, omogenizzati, prodotti per l’igiene, caffè, latte e tanto altro, che potranno essere donati – spiega il direttore della Caritas diocesana di Pisa, don Emanuele Morelli -. La raccolta alimentare non è solo un servizio: è anche un’opportunità per vivere la solidarietà in prima persona e combattere la povertà delle famiglie, che proprio nel sostentamento alimentare trovano le maggiori difficoltà. Invitiamo e aspettiamo numerosa la cittadinanza per alimentare la catena della solidarietà, aiutiamo le persone più bisognose ad avere garantito l’accesso al cibo”.

L’elenco dei supermercati (e delle organizzazioni che collaborano con Caritas Pisa) nel territorio della diocesi pisana: Coop “Centro dei Borghi” Navacchio, Coop Casciavola, Coop Cascina con il supporto delle Caritas parrocchiali e delle San Vincenzo de’ Paoli del Pian di Pisa; Coop Pontedera, con i volontari attivati dal “Patto sul Cibo” di Pontedera; Coop Metato, con i volontari della Pubblica Assistenza e della Caritas Parrocchiale; Coop Vecchiano, con le Caritas Parrocchiali della Valdiserchio; Coop Bientina, con l’associazione “Lunperlatro”; Coop Marina di Pisa, con la Croce azzurra del litorale pisano e la parrocchia di Marina; Coop Tirrenia, con la Croce azzurra del litorale pisano e la parrocchia di Tirrenia; Coop Cisanello, con i volontari dell’Ordine francescano secolare, Servizio amico ed altri gruppi.
A Pisa la raccolta è destinata anche alla Cittadella della Solidarietà che sostiene più di 530 famiglie del territorio.