Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il consiglio comunale di San Miniato, anche per l’anno scolastico 2024/2025, ha promosso il premio consiglio comunale, giunto alla XIX edizione, e dedicato al tema “La sostenibilità ambientale e il cuore verde del pianeta. La nostra Agenda per il presente e per il futuro”. In palio tre premi per i differenti ordini scolastici (infanzia, primarie e secondarie di primo grado) dei due Istituti Comprensivi cittadini, “Sacchetti” e “Buonarroti”, del valore di 500 euro per i primi classificati, 300 euro per i secondi e 200 euro per i terzi.
La commissione, composta da membri del consiglio comunale, si è riunita nei giorni scorsi e ha scelto i lavori ritenuti più aderenti al tema scelto per questa edizione: per la scuola dell’infanzia, il primo premio è stato assegnato alla scuola de La Scala (sezioni A, B, C e D), il secondo alla scuola di San Miniato Basso (sezione F) e il terzo, un ex aequo, alla scuola di San Miniato (sezioni A, B e C) e alla scuola di Cigoli (sezioni A e B); per la scuola primaria primo premio alla scuola de La Serra (classe terza), secondo premio alla scuola de La Scala (5A) e terzo premio, un ex aequo, alla scuola di Ponte a Egola (classe 3A e classi 4B e 4C); per la scuola secondaria di primo grado il primo premio è andato alla scuola di Ponte a Egola (classe 2D), il secondo e terzo premio alla scuola di San Miniato Basso (classe 2E, che ha partecipato con due lavori).
La consegna si svolgerà in forma itinerante, a partire dal 30 maggio, quando il presidente del consiglio comunale Matteo Betti si recherà in ciascuna scuola per omaggiare personalmente gli studenti e le studentesse che hanno partecipato, consegnando loro alcune pergamene celebrative.
“Il premio Consiglio Comunale è un evento a cui teniamo molto e che continuiamo a sostenere con soddisfazione ed orgoglio – dichiara il presidente del consiglio comunale Betti -. Attraverso questo tipo di appuntamento riusciamo non solo ad incoraggiare gli studenti e le studentesse a riflettere e ad esprimersi su tematiche di alto valore civile, ma soprattutto riceviamo il loro giovane e appassionato sguardo verso il mondo e verso la comunità in cui viviamo e in cui loro sono proiettati come futuri protagonisti. Anche quest’anno la partecipazione è stata numerosa e questo, oltre a renderci soddisfatti, infonde in noi fiducia e speranza nelle nuove generazioni. Il mio e il nostro ringraziamento va anche a tutto il corpo docente, pilastro fondamentale della nostra comunità, che con entusiasmo, passione e professionalità accompagnano ogni giorno la crescita e lo sviluppo etico ed intellettuale dei cittadini di domani”.