Bagnoli, Luperini (FdI): “Una notte di follia tra machete e violenza: Pontedera è al collasso e il PD resta a guardare”

Di seguito il comunicato stampa:

“E’ stata una notte da incubo per Pontedera. Scene di violenza inaudita hanno sconvolto via Verdi e il centro durante la Notte Bianca: risse, armi, urla e panico hanno trasformato il centro della città in un teatro di guerra.” A denunciare con forza quanto accaduto sono Matteo Bagnoli, capogruppo di Fratelli d’Italia a Pontedera, e Daniela Luperini, Presidente del circolo di Fratelli d’Italia.

“Un gruppo di circa venti nordafricani armati di machete e coltelli correva all’impazzata per la strada – racconta Raffaele Saviano, titolare del locale Rewind – rincorrendo altri ragazzi con l’intento di ammazzarli. Stavamo caricando il furgone e siamo stati costretti a chiuderci dentro il locale. Abbiamo avuto davvero paura. È stata una follia.”

“Secondo le informazioni raccolte dai cittadini, dai commercianti del centro e da chi era presente alla Notte Bianca – proseguono – ci sarebbero stati almeno quattro arresti, tre dei quali da parte dei Carabinieri e uno da parte della Polizia di Stato. Gli arrestati farebbero parte di una famiglia kosovara residente a Pontedera, già nota alle forze dell’ordine per comportamenti violenti. Alcuni agenti e uno steward sono rimasti feriti. A loro va tutta la mia solidarietà, personale e a nome di Fratelli d’Italia. Chi serve lo Stato in prima linea merita rispetto, non di essere lasciato solo a fronteggiare bande di criminali impuniti.”

“Questo non è un episodio isolato ma l’ennesima escalation di violenza che dimostra il fallimento completo dell’amministrazione Franconi. Pontedera è in ginocchio, stretta tra spaccio, risse, vandalismi e paura. I cittadini sono esasperati, abbandonati da un Comune che non ascolta e non agisce. La città è ostaggio di bande che si sentono padrone delle strade. Dove sono i controlli? Dov’è il presidio del territorio? Dov’è il piano sicurezza promesso mille volte dal PD? Dove sono gli interventi di riqualificazione promessi?”

“Il Partito Democratico ha perso ogni contatto con la realtà. Vive in una bolla ideologica dove la sicurezza è un problema da minimizzare, e dove chi delinque è una vittima. Per noi non è così: chi trasforma le strade in campi di battaglia deve essere fermato, espulso, punito con la massima severità. Chiediamo un piano concreto per restituire dignità e tranquillità a Pontedera. Se la sinistra non è in grado di garantire sicurezza ai cittadini, si faccia da parte.”