Pisa, Potere al Popolo: manifestazione regionale antimilitarista al Galilei

Dopo l’assemblea nazionale del 24 maggio ed in vista della manifestazione nazionale del 21 giugno a Roma, Potere al Popolo di Pisa ha organizzato una manifestazione regionale all’Aeroporto di Pisa, con concentramento alle ore 10.30 davanti allo scalo civile G. Galieli per poi dirigersi in corteo all’aeroporto militare. 

In Toscana – dicono gli organizzatori – abbiamo più di 107 attive nella produzione ed esportazione di armi, munizioni e veicoli militari, da piccole aziende a colossi come la Leonardo.

Presegue Potere al Popolo. Con il bene placido di tutti i livelli di governo, da quello comunale di destra, al regionale del PD, la nostra regione pullula di basi militari, da Camp Darby, alla nuova base diffusa all’interno del parco di Migliarino, al porto di Livorno, e dulcis in fundu l’aeroporto militare di Pisa, uno degli snodi più importanti sul piano dell’invio di armi in Ucraina e nel Mediterraneo per cui il governo ha stanziato altri 43 milioni di euro per la costruzione di un altro Hangar militare per aerei militari prodotti dalle multinazionali delle armi Lockeed e Leonardo Spa. 

A fronte della spinta ulteriore del governo Meloni, nel trasformare il 2 giugno in una festa fortemente militarista, – terminano gli organizzatori – noi rivendichiamo la contrarietà dei cittadini verso queste spinte belliciste e riteniamo necessaria una manifestazione regionale che spinga sui temi di un’opposizione coerente al partito unico della guerra.

Prime realtà promotrici:

– Potere al Popolo Toscana 

– Associazione La Rossa 

– Comunità Palestinese Pisa e Firenze

– Cambiare Rotta Pisa

– Cantiere Sociale Versiliese

– Circolo Agorà

– Forum Ambientalista Toscano

– Giga, Gruppo di insegnanti di Geografia Autorganizzati

– Rete dei Comunisti Toscana

– Unione Sindacale di Base, Fed.Toscana

– Coordinamento per il boicottaggio di Israele Pisa

– Associazione Culturale Ilio “Dario” Barontini, Livorno

– Comitato Palestina Siena

– Cravos Associazione Stusentesca

– Sinistra Progetto Comune San Casciano Val di Pesa

– Collettivo Artistico Russoli, Pisa

– Gruppo Autonomo Portuali di Livorno