Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Negli ultimi giorni, l’opposizione ha diffuso un comunicato in cui si contesta la decisione dell’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte, di investire 6.100 euro nella comunicazione istituzionale del Comune.
Spiace constatare come ancora una volta si scelga la polemica sterile alla verità dei fatti, in un’epoca in cui la trasparenza, la vicinanza ai cittadini e l’accesso rapido alle informazioni, sono diritti fondamentali. L’opposizione preferisce demonizzare ogni iniziativa utile, tentando di far passare un investimento a favore della collettività, come una presunta attività, a vantaggio personale del Sindaco.
Forse animati da fretta, incompetenza dell’argomento e superficialità nel Giudicare, o più semplicemente alla ricerca di qualunque mossa di infimo ordine, pur di denigrare. Mettiamo in chiaro alcuni punti:
Questa non è “la comunicazione del Sindaco”, come impropriamente affermato, ma la comunicazione del Comune. Riguarda ogni cittadino, ogni famiglia, ogni attività. Serve ad informare, a rendere trasparenti le decisioni, a coinvolgere le persone nella vita della comunità.
Il dipendente menzionato dall’opposizione non svolge alcuna funzione di comunicazione istituzionale. È impiegato nella Segreteria del Sindaco ed ha un ruolo operativo e di front – office al servizio diretto dei cittadini, garantendo reperibilità, anche oltre l’orario standard degli uffici.
La proposta dell’opposizione sull’abbattimento della TARI, secondo cui dovrebbero essere destinati 6.000 euro per abbassare la tariffa, è l’ennesima dimostrazione di una visione miope e demagogica, una bandiera agitata senza costrutto, priva di impatto reale, e utile solo a costruire consenso superficiale. Parliamo di una cifra che, se distribuita tra tutti gli abitanti, equivarrebbe ad una riduzione di circa 50 centesimi a testa.
Davvero pensano che i cittadini preferiscano uno sconto di tale entità, alla possibilità di essere informati costantemente su servizi, lavori pubblici, opportunità e iniziative?
Chi teme la trasparenza, chi oggi critica il diritto dei cittadini ad essere informati, dimostra di avere paura della trasparenza stessa. Quando la comunicazione funziona, i cittadini capiscono chi lavori e chi, invece, si limiti a chiacchierare. Ed a qualcuno questo fa paura.
Santa Maria a Monte merita di più di un’opposizione che gioca a strumentalizzare ogni iniziativa utile, merita confronto, visione, proposta. Se pensassero di poter continuare a parlare “a caso”, senza rispetto per la realtà e per l’intelligenza dei cittadini, scoprirebbero presto che il vento sia cambiato. E oggi soffia forte dalla parte di chi costruisce, non di chi distrugge.
La comunicazione pubblica è un dovere politico, e presto anche normativo. Ma loro che ne sanno, nonostante che militino avvocati o presunti esperti?…
Nel contesto di una Pubblica Amministrazione che, anche grazie all’ultima normativa nazionale (Decreto PA convertito nella Legge 69/2025), si stia attrezzando per comunicare meglio con i cittadini, attraverso figure professionali e strumentali adeguate. L’attuale Amministrazione di Santa Maria a Monte sceglie consapevolmente di stare un passo avanti.
E proprio in questa cornice emerge con forza la differenza tra chi oggi guida la maggioranza, credendo nella novità e chi critica per il gusto di criticare.
Infatti oggi l’opposizione si scandalizza per un investimento minimo e mirato a strutturare un canale informativo serio, moderno e continuativo, dimostrando di essere incapace di leggere ed interpretare correttamente il senso delle nostre iniziative. E’ ancorata a logiche superate ed autoreferenziali, ma la verità è semplice: non si accetta che i tempi siano cambiati, e con essi le aspettative dei cittadini.
In un Comune dove si investe nella comunicazione, si investe anche nel fare, perché informare senza agire è propaganda, ma agire senza informare è disservizio.
Noi scegliamo di coinvolgere, di rendere conto, altri preferiscono la polemica e l’improvvisazione. Ecco perché oggi c’è chi governa e chi si lamenta.
L’ Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte è al servizio dei cittadini con fatti, con la trasparenza, con l’orgoglio di rappresentare un Comune che ha scelto di guardare avanti.
Santa Maria a Monte, 30/05/2025
Il Sindaco
Manuela Del Grande