A Lustignano torna la tradizionale Festa Paesana: gastronomia, musica e divertimento per tutti

La piccola frazione di Lustignano, nel comune di Pomarance (PI), si prepara ad accogliere la 36ª edizione della Festa Paesana, uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati della zona. L’evento si svolgerà dal 25 al 27 luglio e farà un’ulteriore tappa speciale venerdì 8 agosto, per prolungare i festeggiamenti e offrire ancora più occasioni di convivialità.

Come ogni anno, la festa propone un ricco programma gastronomico che valorizza la cucina locale. Ogni sera i visitatori potranno gustare piatti della tradizione, con serate specifiche dedicate al pesce fresco e altre incentrate su grigliate di carne alla brace, per un’esperienza culinaria capace di soddisfare ogni preferenza. Gli stand gastronomici saranno attivi a cena e rappresentano un’occasione per ritrovare i sapori genuini della tradizione toscana.

Ma la festa non finisce certo a tavola. Dopo cena, infatti, le serate si animeranno con la musica dal vivo delle orchestre spettacolo, per ballare fino a tardi in un clima di allegria e condivisione. Il programma include anche giochi popolari, attività sportive e intrattenimenti per tutte le età, per coinvolgere non solo i residenti ma anche i tanti visitatori che ogni anno arrivano da tutta la Val di Cecina.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Sportiva di Lustignano, che organizza la manifestazione con la collaborazione dei volontari del paese, mantenendo viva una tradizione che unisce divertimento, gastronomia e spirito di comunità.