Appuntamento speciale nella Rassegna “Tra Terra e Stelle” : FLIT

Giovedì 24 Luglio, h 21,30 nel suggestivo Sentiero dei Mulini a Chianni, debutterà il nuovo spettacolo della Compagnia Semi Volanti con ben 15 attrici e attori allievi in scena, nei panni di… insetti. Ebbene sì. Gli insetti, con cinismo graffiante ci raccontano il mondo dal loro punto di vista suscitando domande sul nostro contrastato rapporto con la Natura.
Api, ragni, zanzare, mosche, scarafaggi, farfalle e grilli raccontano l’umanità dal loro punto di vista, portandoci nel loro piccolo mondo in un viaggio ricco di musica, situazioni esilaranti e tragicomiche con non pochi spunti di riflessione sul rapporto tra umanità e natura. E all’improvviso: FLIT!!!
Uno spettacolo sorprendente, comico, di indagine che ha destato anche interesse per i contenuti da Legambiente Pisa.
Ispirato alla drammaturgia di Stefano Benni, testo e regia di Eva Malacarne. con con Alessia Simoncini, Angela Puccioni, Chiara Andrea Cioli, Cinzia De Salvo, Cristina Paoli, Giorgia Mangiaracina, Giovanni Botta, Lavinia Ciabattini, Loredana Micceri, Lucia Marchetti, Matteo Melani, Michael Di Puorto, Sara Ciappi, Stefania Branchetti, Tania Bruno.
Regia tecnica Gianni Capecchi.
Come ospite speciale ci sarà Annibale Destri che ha composto per lo spettacolo un bellissimo pezzo musicale.
Oltre al Teatro, “Tra terra e stelle” offre anche altre attività ed attrazioni, come la passeggiata fotografica a cura del fotografo Giacomo Saviozzi alle 17,30 e la degustazione dei vini alle 19,30 a cura dell’Azienda Agricola Marciano.
“Siamo felicissimi di tornare in quel luogo affascinante, immerso nella natura e ricco di storia portando uno spettacolo nuovo, partecipato e condiviso dagli allievi della Compagnia. Chianni è il più piccolo Comune tra i Comuni della Rassegna di Tra terra e stelle e in modo simbolico e significativo, ne è capofila e sostenitore del progetto. Vi invitiamo a visitare Chianni che il 24 come ogni giovedì ospita nel borgo il mercato enogastronomico e animazione, grazie allo splendido lavoro della Pro Loco di Chianni e dell’Amministrazione che ringraziamo per la collaborazione.
Insomma Giovedì 24, salite sulle colline e venite a Chianni!!!

Dal 4 luglio al 28 settembre, i Comuni di Calcinaia, Chianni, Capannoli, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Montecarlo di Lucca, Montopoli in Val d’Arno, Pontedera, Riparbella e Castelnuovo di Garfagnana, ospiteranno gli eventi di Tra Terra e Stelle.
Chianni, il più piccolo dei Comuni è il capofila di questa rassegna del territorio che coinvolge ben 10 Comuni e vede la compartecipazione di Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Terre di Pisa, The Lands of Giacomo Puccini, il sostegno di Toscana Energia, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, UniCoop Firenze, sezione Soci Coop Valdera e dell’azienda agricola Marciano di Ponsacco, che grazie al teatro, alla bellezza del territorio e alla preziosa risorsa dell’associazionismo locale e la cultura, valorizza e promuove luoghi spesso poco conosciuti ma incredibilmente affascinanti e ricchi di storia e di cultura. I turisti potranno usufruire della traduzione in inglese del programma, grazie al qr code sui manifesti che riporterà al sito www.compagniasemivolanti.it su cui saranno presenti tutte le info e i contenuti.
Ai sogni terrestri del teatro si uniscono il gusto con cene, apericene, degustazioni ed eventi collaterali, come musei aperti, laboratori, visite guidate, workshop teatrali e le passeggiate fotografiche con le guida del fotografo Giacomo Saviozzi. Cureranno le varie attività ben 18 associazioni locali: un grandissimo esempio di lavoro in rete per il territorio.