Percorso urbanistico in chiusura: Bientina guarda al futuro

Con la pubblicazione della delibera di approvazione delle controdeduzioni al Piano Operativo adottato, il comune di Bientina si appresta a terminare il lungo percorso urbanistico, iniziato addirittura nella precedente consiliatura. 

Si tratta di un risultato estremamente importante per il territorio, che offre spunti e opportunità per nuovi servizi, investimenti e sviluppo locale.

“Il Consiglio comunale del 17 luglio è stato certamente uno dei più importanti di questo mandato, sicuramente il più lungo – dichiara il Sindaco Dario Carmassi –  i lavori sono iniziati alle 10 di mattina e sono terminati attorno alle 18. 

Rispondere puntualmente ad oltre 180 osservazioni, tutte inerenti a scelte di pianificazione territoriale, ha rappresentato un passaggio fondamentale per cittadini, gli operatori economici e gli enti coinvolti. La maggioranza ha risposto a questo passaggio con competenza e grande senso di responsabilità. Da oggi è ancora più evidente la direzione urbanistica impressa da questa amministrazione al territorio: consumo di suolo oculato, input alle aree produttive (che significano posti di lavoro), alti standard ambientali, ricucitura dei margini urbani e strategie specifiche per favorire la rigenerazione urbana, anche tramite la cooperazione tra pubblico e privato. Tutto senza ignorare le piccole o piccolissime esigenze puntuali, qualora legittime. 

Pianificare in urbanistica significa definire il disegno del luogo nel quale viviamo, lavoriamo, studiamo e ci svaghiamo: le osservazioni sono il punto di contatto tra una visione generale, quella di noi amministratori, e i molteplici punti di vista dei cittadini. Questo rende le controdeduzioni uno dei passaggi delicati per chi fa politica locale. 

Da Sindaco con la delega all’urbanistica sono orgoglioso di questo passaggio e grato a tutti i tecnici e amministrativi che lo hanno reso possibile. Adesso ci avviamo rapidamente verso l’approvazione definitiva del Piano Operativo.”