Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Prosegue regolarmente, in linea con il cronoprogramma, l’intervento di risanamento conservativo del ponte sull’Arno di via Papa Giovanni XXIII a Calcinaia, nell’ambito del Lotto II, che si concentra sul ripristino della parte inferiore dell’infrastruttura.
Dopo una prima fase di intervento, l’impresa esecutrice Zampieri S.r.l. ha completato nei giorni scorsi la ripulitura di tutte le porzioni ammalorate. Un’operazione eseguita con precisione e attenzione, fondamentale per garantire la qualità e la durabilità delle successive lavorazioni, realizzata mediante tecniche a basso impatto ambientale e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Con la conclusione di questa fase preliminare, hanno ufficialmente preso avvio le operazioni di ricostruzione delle sezioni in cemento armato precedentemente demolite. In particolare, si sta procedendo al ripristino del calcestruzzo rimosso, con l’obiettivo di restituire piena integrità strutturale alle parti interessate e preparare l’infrastruttura all’ultima e decisiva fase di intervento relativa al Lotto II.
A seguire, una volta completate le attività di ricostruzione su tutta la lunghezza del ponte, si procederà con l’inserimento di speciali fibre in carbonio, che andranno a rafforzare ulteriormente la struttura, migliorandone la resistenza e prolungandone la vita utile.
Per garantire condizioni operative ottimali anche nel periodo estivo, l’orario del cantiere resta fissato tra le 6.00 e le 16.00, così da concentrare le lavorazioni nelle ore meno calde della giornata. L’unica sospensione dei lavori è prevista nella settimana dall’11 al 17 agosto, al termine della quale le attività riprenderanno regolarmente.
Dal punto di vista della viabilità, si conferma che per tutta la durata prevista del Lotto II– circa 6 mesi – sarà attivo il senso unico di marcia in direzione Pontedera–Calcinaia. Al termine dei lavori sarà ripristinata la circolazione a doppio senso sull’intero tratto del ponte in attesa di poter dare avvio al Lotto III.
L’Amministrazione Comunale continuerà a fornire aggiornamenti puntuali sull’avanzamento dei lavori attraverso gli strumenti di comunicazione dedicati al progetto, tra cui il sito tematico accessibile dal sito istituzionale del Comune e il canale Telegram PonteArnoCalcinaia_Info, oltre ai consueti canali istituzionali e social dell’Ente.