Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Al Parco della Concette di Pisa torna la rassegna Il giardino dei video, di Ondavideo, con un secondo appuntamento a ingresso gratuito dal titolo Sinfonia del cosmo. “La Grande” di Schubert con stelle e galassie dai più importanti osservatori scientifici, in programma il 22 luglio, alle ore 21,30.
Realizzato da VIS per l’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV), con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il video è costruito con interventi artistici e immagini astrofisiche del Sistema Solare, e destinato alla proiezione durante l’esecuzione orchestrale dal vivo della Sinfonia n. 8 La Grande di Franz Schubert.
“Il lirismo poetico schubertiano incontra una profonda riflessione sul tempo, sulla musica concepita anche come strumento di conoscenza e comprensione del tempo stesso – dello spaziotempo, per dirla con una terminologia della fisica e della filosofia – e della realtà. Il percorso sinfonico compiuto dalla Grande di Schubert è un segno consapevole nella storia della musica, lunghezza celeste (Schumann) che ci permette di tracciare una storia di esplorazione spaziale, d’immergerci nella visione di oggetti meravigliosi lontani, esotici e affascinanti.” (Matias Guerra, direttore creativo di VIS).
Le visioni cosmiche sono prodotte da simulazioni, da osservazioni astronomiche ed esplorazione spaziale di ESA – European Space Agency, ESO – European Southern Observatory, NASA – National Aeronautics and Space Administration, KIPAC/CITA/Stanford University e a quelle attuali del JWST – James Webb Space Telescope.
VIS – Virtual Immersions in Science, startup innovativa e primo spinoff in assoluto della Scuola Normale Superiore, è specializzata nella produzione di materiale multimediale per la divulgazione scientifica basato su sistemi digitali tradizionali e di frontiera. www.vis-sns.com
Il Giardino del video è una iniziativa di Ondavideo sostenuta da Fondazione Pisa, Comune di Pisa e Cineclub Arsenale.