Terricciola, sospesa attività edile per impiego massivo di lavoratori “in nero”

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri delle Stazioni di Terricciola e Peccioli, congiuntamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pisa, hanno sospeso l’attività di un cantiere edile a Terricciola per l’impiego irregolare di manodopera.
L’intervento, finalizzato a garantire l’osservanza delle normative sulla sicurezza nei cantieri e a contrastare il lavoro sommerso, è stato condotto presso un cantiere della zona. All’atto dell’ispezione, su 8 lavoratori presenti, ben 7 (pari all’87,50% del totale) sono risultati impiegati “in nero”.
L’amministratore unico della ditta edile, è stato segnalato all’Autorità Competente.
Nei confronti della ditta è stato immediatamente adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 5.000,00 euro, a cui seguiranno ulteriori sanzioni per un totale di 13.650,00 euro a titolo di “maxi sanzione”.
Questo servizio rientra nell’ambito delle continue attività di controllo volte a tutelare i diritti dei lavoratori e a garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.