Agosto a La Serra: 21ª Sagra del Cunigliolo Fritto

Torna a La Serra, piccola frazione del comune di San Miniato (PI), la Sagra del Cunigliolo Fritto, giunta quest’anno alla sua 21ª edizione. L’appuntamento si rinnova ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica, dal 7 al 31 agosto, inclusa la giornata di Ferragosto.

Evento simbolo dell’estate serrese, la sagra propone un ricco menù ispirato alla tradizione locale, con protagonista indiscusso il coniglio fritto. Accanto a questo piatto tipico, si potranno gustare anche altre prelibatezze: antipasto toscano, pappardelle al cunigliolo, cunigliolo cucinato secondo la ricetta contadina e succulente bistecche di vitello alla brace.

Un elemento distintivo della manifestazione è la valorizzazione dei prodotti del territorio: vino, olio e ortaggi provengono esclusivamente da fornitori locali, situati nel Comune di San Miniato o nelle vicinanze, come le aree del Cuoio e dell’Empolese Valdelsa.

La manifestazione è organizzata dal Circolo ARCI La Serra, realtà molto attiva nell’organizzazione di eventi gastronomici nel corso dell’anno. Gli stand culinari, allestiti nel padiglione del circolo, saranno aperti ogni sera per la cena.