Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Passeggiate in notturna ammirando Pisa dall’alto delle Antiche Mura immersi nelle videoproiezioni che raccontano la storia della città:dal 29 agosto e per quattro venerdì sera tornano le ‘Mura di Pisa Night Experience‘. I primi due appuntamenti, che cadono nel periodo dell’anno nel quale si ricordano il bombardamento del 31 agosto 1943 e la Liberazione del 2 settembre 1944, sono dedicati alle vicende della città durante la Seconda Guerra Mondiale. Testimonianze e filmati d’epoca ripercorrono un periodo che ha segnato Pisa, dall’entusiasmo per l’entrata in guerra fino a quando il fronte passa l’Arno, attraversando i giorni dell’occupazione tedesca e della città divisa in due, le vicende della resistenza con la brigata partigiana Casarosa, la cattedrale invasa dagli sfollati, l’incendio del Camposanto Monumentale, i rastrellamenti nazisti.
Venerdì 12 e 19 settembre sarà la volta dei tour ‘classici‘ con le proiezioni che permetteranno di ripercorrere la storia di Pisa dall’epoca romana ai giorni nostri. Dotati di cuffie silent i partecipanti saranno immersi in un percorso coinvolgente attraverso i secoli, ricco di fatti ed aneddoti partendo dalla costruzione delle Mura e ritornando indietro al funzionamento ingegnoso delle terme romane, continuando con i fasti della Repubblica Marinara, e poi ancora la vita di Laura Ruschi, le vicende della fabbrica Marzotto e molto altro
I tour cinematografici notturni sono organizzati da CoopCulture, Itinera e Promocultura in collaborazione con Acquario della Memoria. Partenza alle 21 presso la Torre Piezometrica Porta Pacis presso il Polo Fibonacci, ex Marzotto, con accesso dal camminamento ciclopedonale all’esterno delle Mura che si raggiunge da via San Francesco o da via Vittorio Veneto. Arrivo alle 22.30 circa in Piazza dei Miracoli, la lunghezza della passeggiata è di circa 2 chilometri.
Biglietti a 10 euro (più 1,50 euro di prevendita), gratuito per gli accompagnatori di persone diversamente abili, consigliato per un pubblico dai 12 anni in su. Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili andando sul sito www.muradipisa.it, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. Le persone con disabilità, previa comunicazione, potranno essere fatte salire e scendere attraverso l’ascensore di Torre Piezometrica non essendo presente ascensore presso la Torre Santa Maria.