Comune di Cascina: presentata la Fiera di San Casciano

Nove giorni di spettacoli, musica, buon cibo e tanta voglia di stare insieme all’insegna della tradizione. La Fiera di San Casciano è pronta ad animare la frazione dal 9 al 17 agosto, con i suoi banchi classici (dalle cipolle ai dolciumi), i mezzi da lavoro agricoli e gli animali. Dopo la riorganizzazione della Fiera di Cascina e il rilancio di quella di Navacchio, l’amministrazione comunale punta adesso alla riorganizzazione e al rilancio della Fiera di San Casciano, che affonda le sue radici in epoca medievale. “Nata come fiera agricola legata al mercato del bestiame – ha detto il sindaco Michelangelo Betti –, era una sorta di expo ante litteram per il commercio degli animali da fattoria e dei prodotti agricoli di stagione. Le fiere hanno poi perso nel corso degli anni quella funzione e hanno dovuto reinventarsi, quando non sono proprio sparite. La Fiera di San Casciano si sta muovendo per rinnovarsi, introducendo elementi di spettacolo e un’aggregazione che non può più essere basata su quella che era la vocazione originaria della fiera. Con musica, intrattenimento, e mercatino dell’artigianato cerchiamo di dare un supporto, organizzativo e di risorse, perché la fiera ritorni a essere un evento che in futuro possa muoversi di nuovo con le proprie gambe”.

Nel corso degli anni la Fiera di San Casciano ha subito una contrazione significativa del numero degli operatori, passando dai 50 di un tempo ai 13 che continuavano ad essere distribuiti su via Stradello e via Barbaiano. Per renderla più attrattiva e bella, quest’anno sarà proposta un’edizione sperimentale concentrando gli operatori e i banchi sulla sola via Barbaiano. “In collaborazione con gli operatori tradizionali e il comitato paesano – ha aggiunto l’assessora alla cultura Bice Del Giudice – abbiamo riorganizzato anche il mercatino artigianale. Questa è stata una novità degli ultimi anni che ha avuto grande successo, ma era in una zona un po’ defilata: per questa edizione il mercatino artigianale verrà collocato sulla via Barbaiano in corrispondenza con la piazza della Chiesa. Abbiamo deciso, come amministrazione, di investire sul rilancio della Fiera anche delle risorse importanti: 8.000 euro tra eventi e supporto all’organizzazione”.

Il Comitato Paesano era rappresentato dal suo presidente Andrea Pardini. “Vogliamo ringraziare il Comune per il contributo che ci sta dando nonostante la Fiera negli ultimi anni abbia avuto una certa decadenza. La comunità e l’amministrazione hanno tutte le intenzioni di rilanciare la Fiera per valorizzare questa tradizione che va avanti sul territorio da tantissimi anni. Abbiamo lavorato insieme per cercare di migliorare sempre più l’aspetto fieristico e quello degli spettacoli, perché l’evento deve ruotare anche intorno all’aggregazione delle persone. Vi aspettiamo dunque per la tradizionale cena di pesce sabato 9 agosto e a seguire la ricca programmazione di eventi, tra cui i fuochi d’artificio a concludere la serata del 13 dedicata al patrono”. Tutto il programma della Fiera è sul sito del Comune e su www.fierasancasciano.it.