Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
In occasione dell’81° anniversario dell’uccisione di Don Fiore Menguzzo e dei suoi familiari per mano delle truppe naziste a Mulina di Stazzema, il Comune di Pisa e l’Associazione culturale “Il Mosaico” promuovono una cerimonia commemorativa venerdì 8 agosto 2025, alle ore 19:00, in via Beccaria 3, davanti alla lapide posta presso il condominio dove il sacerdote visse con la sua famiglia.
Alla cerimonia interverrà l’assessore Riccardo Buscemi, con un’introduzione e i saluti istituzionali. Seguiranno la deposizione della corona commemorativa e la prolusione dell’arcivescovo metropolita di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli. L’accompagnamento musicale sarà a cura della Filarmonica Sangiulianese.
Sono stati invitati a partecipare i familiari di Don Menguzzo, i rappresentanti dei Comuni firmatari del Patto di Amicizia (Stazzema, Cascina, Castello Tesino, Domodossola, Pescaglia e Pisa), i Comuni dell’area pisana, le associazioni combattentistiche e partigiane, e tutta la cittadinanza.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17:30, sarà celebrata in forma privata una Santa Messa presso la tomba di Don Menguzzo e dei suoi familiari, sepolti nella cappella San Giovanni del Cimitero Suburbano di Pisa.
Don Fiore Menguzzo e la sua famiglia furono tra le prime vittime della strage nazifascista avvenuta il 12 agosto 1944 a Sant’Anna di Stazzema. Dopo anni di silenzio, la loro memoria è stata riportata all’attenzione pubblica grazie all’impegno del giornalista Giuseppe Vezzoni, che nel 1983 riscoprì la storia del sacerdote. A partire dal 1991, Don Fiore è ricordato nel luogo dell’eccidio a Mulina di Stazzema, e dal 2013 anche Pisa, attraverso il Patto di Amicizia, ne celebra ogni anno la memoria. Nel 1999 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli conferì alla memoria la Medaglia d’Oro al Valor Civile. Nel 2021 il Comune di Pisa ha deliberato l’intitolazione di una via cittadina a suo nome.