Si chiude il Calciomercato: la Rosa definitiva del Pisa per la Serie A 2025-2026

Si chiude finalmente il primo calciomercato di Serie A per il Pisa. Gli ultimi arrivi sono quelli annunciati da giorni in difesa di Raul Albiol, svincolato dal Villareal e il ritorno di Giovanni Bonfanti, uno dei protagonisti della cavalcata della scorsa stagioni. Nelle scorse settimane erano arrivati colpi importanti anche davanti come l’olandese Steng dal Feyenoord e la giovane promessa carioca Lorran dal Flamengo. In chiusura di mercato il duo Vaira-Corrado si è dedicato sopratutto alle uscite dei tanti giocatori in rosa che non rientravano più nei piani della squadra, oltre a quella di Lind al Nordsjælland, su richiesta espressa del giovane danese che sentiva l’esigenza di ri-avvicinarsi a casa. Dunque annunciate nelle ultime ore le uscite di Dubickas a titolo definitivo alla Ternana, raggiunto in prestito anche dal giovane Durmush. Elia Giani dopo che era stata data per certa la sua cessione in cadetteria alla Juve Stabia, negli ultimi minuti passa all’Union Brescia in Serie C. Jevsenak da tempo fuori progetto, vola nella Serie B turca in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione al Van Sport. L’ultima cessione ufficializzata, proprio negli ultimi secondi della giornata è quella di Arena in prestito alla vicina Carrarese. Restano sotto contratto Vukovic e Maucci, dati per partenti, ma comunque in lista con il gruppo squadra in quanto ancora giovani di serie. Rus, dato in ballottaggio tra Spezia e Sampdoria non trova l’accordo e rescinde il contratto con il Pisa per esser libero di cercare sistemazione da svincolato nelle prossime settimane. Oltre a lui restano fuori rosa il portiere Guadagno, il centrocampista Trdan e il trequartista Vignato. Per loro restano ancora possibili le uscite in quei paesi dove il calciomercato chiude nei prossimi giorni. Rescinde anche Mattia Leoncini.

Riepilogando per regolamento possono essere inseriti in Lista A solo 25 giocatori, almeno 4 devono essere “calciatori formati nel club” e almeno 4 “calciatori formati in Italia”. Per “calciatori formati nel club” si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l’ultima giornata di campionato. Per “calciatori formati in Italia” si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, e indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l’ultima giornata di campionato. Inoltre è prevista una Lista B, ogni club avrà il diritto di registrare un numero illimitato di giocatori nella Lista B durante la stagione. La lista deve essere trasmessa entro la mezzanotte del giorno precedente alla partita in questione. Un calciatore può essere registrato nella Lista B se è nato dopo il 1° gennaio 2004 e, dal suo 15° compleanno, se è idoneo a giocare per il club per un periodo ininterrotto di due anni o per un totale di tre anni in cui è compreso un periodo di prestito non superiore a un anno. Infine ogni società deve inserire almeno due portieri nella Lista A e almeno tre in totale considerando anche la Lista B. Se una squadra non può avere a disposizione almeno due portieri della Lista A a causa di infortuni o malattie a lungo termine, potrà sostituirlo temporaneamente in ogni momento durante la stagione.

Portieri (4): 22-Simone Scuffet ’96 (Cagliari), 12-Nicolas Andrade ’88 (Confermato), 1-Adrian Semper ’98 (Confermato), 34-Ante Vukovic ’04 (Vis Pesaro, fine prestito).

Difensori (10): -Raul Albiol ’85 (Villareal), -Giovanni Bonfanti ’03 (d., Atalanta, prestito con diritto di riscatto), 44-Daniel Denoon ’04 (Zurigo), 47-Mateus Lusuardi ’04 (Frosinone), 26-Francesco Coppola ’05 (Vis Pesaro, fine prestito), 3-Stefano Angori ’03 (Confermato), 4-Antonio Caracciolo ’90 (Confermato), 33-Arturo Calabresi ’96 (Confermato), 5-Simone Canestrelli ’00 (Confermato), 19-Tomas Esteves ’02 (Confermato).

Centrocampisti (9): 20-Michel Aebischer ’97 (Bologna, in prestito con diritto di riscatto), 11-Juan Cuadrado ’88 (Atalanta), 14-Ebenezer Akinsanmiro ’04 (Inter, in prestito con diritto di riscatto), 21-Isak Vural ’06 (Frosinone), 8-Malthe Højholt ’01 (Confermato), 7-Mehdi Leris ’98 (Confermato), 6-Marius Marin ’98 (Confermato), 15-Idrissa Tourè ’98 (Confermato), 36-Gabriele Piccinini ’01 (Confermato).

Attaccanti (6): -Lorran Lucas Pereira de Sousa ’06 (Flamengo, in prestito con diritto di riscatto), 23-Calvin Stengs ’98 (Feyenoord, in prestito con diritto di riscatto); 18-M’bala Nzola ’96 (Fiorentina, in prestito con diritto di riscatto), 9-Henrik Meister ’03 (Confermato),10-Matteo Tramoni ’00 (Confermato), 32-Stefano Moreo ’93 (Confermato).

Giovani aggregati alla prima squadra (5): 76-Jeremy Kandje Mbambi ’08 (Difensore), 43-Matias Casarosa ’07 (Difensore), 72-Giacomo Maucci ’07 (Centrocampista), 16-Thomas Buffon ’07 (Attaccante), Lorenzo Tosi ’08 (Attaccante).

Uscite (32): Giovanni Bonfanti ’03 (d., Atalanta, fine prestito), Alessio Castellini ’03 (d., Catania, fine prestito), Leonardo Sernicola ’97 (d., Cremonese, fine prestito,), Markus Solbakken ’00 (c., Sparta Praga, fine prestito), Oliver Abildgaard ’96 (c., Como, fine prestito), Olimpiu Morutan ’99 (a., Galatasaray, fine prestito), Christian Sussi ’01 (d. Pianese), Susso Bamba ’02 (a. First Vienna), Andrea Primasso ’05 (d. Vis Pesaro, in prestito), Roberto Bocs ’06 (a. Vis Pesaro, in prestito), Lisandru Tramoni ’03 (a. Zurigo), Riccardo Bassanini ’06 (c. Pontedera, in prestito), Motiejus Sapola ’06 (d. Siracusa, in prestito), Jacopo Frosali ’06 (c. in prestito),Tommaso Ferrari ’06 (a. Vis Pesaro, in prestito), Andrea Pavanello ’05 (a. Ospitaletto, in prestito), Jan Mlakar ’98 (a. Amiens, in prestito), Alessandro Livieri ’97 (p. Pro Vercelli), Nicholas Bonfanti ’02 (a. Mantova, in prestito), Leonardo Loria ’99 (p. Spezia, in prestito), Pietro Beruatto ’98 (d. Spezia, in prestito), Andrea Beghetto ’94 (d. Vis Pesaro, in prestito), Mattia Sala ’05 (c. Torres, in prestito), Adrian Raychev ’06 (a. Frosinone, in prestito), Alexander Lind ’02 (a. Nordsjælland, in prestito), Edgard Dubickas ’98 (a. Ternana), Mert Durmush ’05 (a. Ternana, in prestito), Zan Jevsenak ’03 (c. Van Spor FK, in prestito), Elia Giani ’00 (a. Union Brescia, in prestito), Alessandro Arena ’00 (a. Carrarese, in prestito), Mattia Leoncini ’04 (c. rescissione contrattuale), Adrian Rus ’96 (d. rescissione contrattuale).

Altri sotto contratto (3): Johan Guadagno ’03 (portiere), Miha Trdan ’05 (centrocampista), Emanuel Vignato ’00 (attaccante).