Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Nell’ambito di “Internet Festival”, in programma a Pisa da giovedì 9 a domenica 12 ottobre, l’Azienda USL Toscana nord ovest propone ai cittadini anche un approfondimento sulle DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento, che ha sicuramente una connessione con il tema dell’Identità, che è al centro di questa edizione 2025.
In particolare sabato 11 ottobre dalle ore 15 alle 16.30 nello spazio eventi sotto le Logge di Banchi si svolgerà un incontro dal titolo “Disposizioni Anticipate di Trattamento: aspetti giuridici, clinici e organizzativi”, che permetterà di illustrare ai cittadini la questione del testamento biologico e di fornire tutte le informazioni sulle DAT e su come è possibile depositarle.
Nel programma dell’evento sono previsti gli interventi della coordinatrice del Comitato aziendale di partecipazione Asl Maria Lina Cosimi (sul tema “Diffondere informazioni nella comunità”), della direttrice della Medicina legale di Pisa e Livorno Lisa Perugino (“Le disposizioni anticipate di trattamento: aspetti medicolegali”), del responsabile URP Roberto Della Cerra (“La funzione delle banche dati nel trattamento delle DAT”), dell’ex direttore di Anestesia e rianimazione di AOUP Paolo Malacarne (“L’esperienza del medico di rianimazione”) e del medico di medicina generale e coordinatrice clinica della Casa della Salute di via Garibaldi a Pisa Serena Batini (“Le DAT nell’esperienza del medico di famiglia”).
Giovedì e venerdì, nel pomeriggio, al tavolo del servizio sanitario regionale, sempre sotto le Logge di Banchi, saranno presenti operatori URP che forniranno informazioni sull’argomento. In questa sede sarà possibile prendere visione della modulistica e dei materiali predisposti dalla Regione Toscana e fissare un appuntamento per depositare le DAT.
Inoltre giovedì 9 ottobre, dalle 17 in poi, sarà presente allo stand il dottor Paolo Malacarne, che sarà disponibile per colloqui e precisazioni di carattere medico.
Questa iniziativa si colloca in un percorso che vede gli URP della Azienda USL Toscana nord ovest come i luoghi nei quali i cittadini possono, dietro appuntamento, depositare le proprie disposizioni, con l’intento di rendere questo servizio sempre più accessibile e vicino ai cittadini.
Il percorso ha avuto inizio lo scorso 20 giugno con una webconference organizzata dalla struttura Gestione delle relazioni con il pubblico, della partecipazione e dell’accoglienza in collaborazione con il Comitato aziendale di partecipazione. Gli atti del convegno sono disponibili in una pubblicazione dal titolo “Disposizioni Anticipate di Trattamento” (AONIA edizioni).
Tutte queste iniziative si sviluppano con l’obiettivo di approfondire il significato e l’applicazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), introdotte con la Legge 219 del 2017, che riconoscono alla persona il diritto di esprimere in anticipo le proprie volontà in tema di trattamenti sanitari. Dopo alcuni anni dall’entrata in vigore della norma, si avverte l’esigenza di un confronto ampio non solo sugli aspetti giuridici e clinici, ma anche sulle ricadute organizzative, etiche e comunicative che le DAT comportano.
L’incontro di sabato 11 ottobre a Pisa vuole essere una tappa di questo importante percorso.