Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La ricerca è di casa a Pontedera grazie a San Faustino Open Day, l’appuntamento ormai tradizionale che si ripete ogni anno in occasione delle festività per il patrono della città. Il Polo Sant’Anna Valdera (V.le Rinaldo Piaggio 34, Pontedera), sede principale dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, apre i propri laboratori al pubblico per una giornata dedicata alla ricerca e alla divulgazione scientifica.
Dalle ore 15 alle ore 18,30 di giovedì 9 ottobre i laboratori dell’Istituto di BioRobotica, dell’Istituto Italiano di Tecnologia e del centro di competenza ARTES 4.0 mostreranno ai visitatori (ingresso libero e senza prenotazione) le recenti attività di ricerca nei campi della biorobotica, della soft robotics, della robotica chirurgica, degli organi artificiali, della robotica indossabile, della lotta al cambiamento climatico attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili.
Le iniziative in programma
Visite guidate alle aree di ricerca dell’Istituto, laboratori per i più piccoli, stand divulgativi, conferenze su alcune delle frontiere più innovative della ricerca scientifica, come il futuro della medicina e la contaminazione tra arte e biorobotica. Sono queste le iniziative in programma durante il San Faustino Open Day. Le due conferenze affrontano progetti condotti dall’Istituto di BioRobotica e dall’Istituto Italiano di Tecnologia e sfide future di grande importanza per la ricerca scientifica.
Il programma delle conferenze (Aula 1, Polo Sant’Anna Valdera) è il seguente:
San Faustino for kids!
Come sono fatte le cellule di cui siamo costituiti? I visitatori più piccoli lo potranno scoprire grazie al “Laboratorio di biologia cellulare per i piccoli”, in programma alle ore 16:00 in Aula 3. Le cellule sono tutte diverse tra loro, a seconda degli organi in cui le studiamo, ma hanno tante caratteristiche in comune. Ne costruiremo un prototipo usando caramelle, cioccolatini e panna montata…
Alle ore 17:00 invece è in programma il laboratorio “Dipingi con la natura!”, aperto a bambine e bambini da 4 a 10 anni, con accompagnatore, l’occasione giusta per scoprirecome la natura può diventare una tavolozza di colori! Con frutta, verdura espezie verranno colori naturali per poi dipingere e giocare con mille sfumature. Un laboratoriocreativo dove sperimentare, imparare… e sporcarsi un po’ le mani!