Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
A seguito dell’incontro di presentazione del progetto “Ecosistema culturale Valdera nord Monte Pisano” che si è tenuto lo scorso 3 ottobre presso la Sala Don Angelo Orsini del Comune di Calcinaia, dopo le interviste in profondità, le camminate partecipate e i laboratori che nelle settimane scorse si sono svolte in ogni singolo comune, sono state raccolte molte idee, proposte e anche criticità che verranno presentate e discusse durante l’incontro che si terrà a Buti martedì 28 novembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00 presso la Sala di Bartolo.
Ai partecipanti, dal momento che il laboratorio si concluderà dopo cena, verrà offerto un buffet.
L’incontro aperto a tutti i cittadini, le associazioni, gli operatori del commercio, i ragazzi e tutti i soggetti che a vario titolo sono interessati al progetto, avrà lo scopo di concentrare l’attenzione proprio sulle dinamiche e gli attori che potranno e vorranno essere coinvolti affinché l’ecosistema culturale e la rete funzioni in armonia e con uno scambio proficuo e ricco di confronti, contaminazioni, eventi e interessanti iniziative.
L’incontro è naturalmente aperto a tutti i cittadini e le cittadine a prescindere dal luogo di residenza ed è consigliabile iscriversi, anche al fine di organizzare al meglio il buffet, al modulo scaricabile al seguente link https://indagini.simurgricerche.it/index.php/991588?newtest=Y&lang=it
Il progetto mira a costruire e valorizzare un sistema territoriale e culturale di scambio tra i quattro comuni, definito nel progetto “Ecosistema culturale”. L’idea è quella di valorizzare il patrimonio storico, gli spazi pubblici e gli edifici culturali, e di incentivare le connessioni interne al territorio.
Il progetto Ecosistema culturale Valdera Nord e Monte Pisano è un progetto finanziato dalla Regione Toscana attraverso FESR 2021-2027 ed è promosso dai Comuni di Bientina, Buti, Calcinaia e Vicopisano.
Si ricorda che per il Comune di Bientina sono previsti gli interventi presso il piano terra della Torre Civica (Torre del Mastio), Piazzetta dell’Angelo, Piazzetta dei Portici e la chiesa di San Girolamo; per il Comune di Buti, invece, gli interventi si concentreranno sul Castello Tonini e il Teatro di Bartolo; per il Comune di Calcinaia ci focalizzeremo sulla Torre Upezzinghi, la Casa del Capitano, la Torre Mozza e il Museo della Ceramica e, infine, per Vicopisano, sono previsti interventi presso la ex scuola elementare di p.za Cavalca.
Il percorso si concluderà con un evento pubblico di restituzione finale, durante il quale saranno presentati gli indirizzi che i Comuni decideranno di dare al progetto, anche a seguito del processo partecipativo svolto. Questo ultimo incontro si terrà il 9 gennaio 2024 presso il Teatro di Vicopisano.