Riparbella verso Ripafiorita

Si è da poco conclusa la due-giorni di Pianeta Ripa e già si accendono i motori per l’edizione 2025 di Ripafiorita che colorerà e profumerà le strade di Riparbella sabato 24 e domenica 25 maggio.

Il primo atto, come sempre, è il via alle iscrizioni del concorso “Borgo in fiore”, aperto a tutti: residenti, proprietari di seconde case o affittuari, singoli o gruppi condominiali, aziende agricole, associazioni ed esercenti commerciali. Obiettivo: trasformare Riparbella in un piccolo paradiso floreale esattamente come stanno già facendo i ragazzi al lavoro da tempo per la realizzazione delle fioriere artistiche sotto la guida di Moto Geppetto e di altri manufatti a tema Ripafiorita in fase di ultimazione durante le lezioni del corso di artigianato tenuto da Samuele Pasquini.

Una giuria tecnica valuterà gli allestimenti secondo criteri di creatività, armonia e integrazione con il paesaggio urbano. In palio premi speciali e menzioni d’onore che saranno consegnati ai vincitori durante il fine settimana di Ripafiorita, precisamente domenica 25 maggio alle 12.30.

Le iscrizioni saranno aperte dal 3 al 23 maggio direttamente sul sito della Proloco di Riparbella https://www.prolocoriparbella.it/, compilando un apposito modulo.

Ripafiorita 2025

Due giorni per immergersi nella bellezza della primavera, tra installazioni floreali, mercatini creativi, laboratori per grandi e piccini e l’atmosfera di un borgo che sboccia… con il cuore!

Passeggiare tra vicoli decorati, scorci fioriti e piazze adottate da cantine e associazioni del territorio significherà immergersi tra mille sfumature di colori e profumi. Da non perdere, lo stand gastronomico della Pro Loco, dove gustare piatti tipici toscani preparati con amore e prodotti a km 0.e il laboratorio di infiorate con la collaborazione della proloco di Fucecchio. Infiorate che decoreranno vari angoli del paese.

La manifestazione è organizzata dalla Proloco con il patrocinio del Comune di Riparbella.