Il reggino Cosso torna all’Arena

Sarà Francesco Cosso di Reggio Calabria ad arbitrare quella che doveva essere l’ultima partita di campionato, PisaSudtirol, che si giocherà all’Arena venerdì sera.

Per l’arbitro reggino sarà la nona volta che dirigerà i nerazzurri, squadra da lui più vista da quando arbitra. Negli 8 precedenti sono 3 le vittorie del Pisa, 1 pareggio e 4 sconfitte. Pochi i cartellini gialli estratti ed un solo rosso, in un Bari-Pisa del 2022, terminato 0 a 0, quando per doppia ammonizione mandò anzitempo sotto la doccia il rumeno Rus. Uno solo pure il rigore decretato nelle sfide con i colori nerazzurri. Fu proprio all’Arena, contro il Frosinone, a favore degli ospiti. In quel caso Nicolas neutralizzò il tiro dal dischetto di Ciano. Partita che comunque alla fine si concluse con la vittoria ospite per 3 a 1.ù

Degli 8 precedenti con i nerazzurri 7 sono gli scontri dell’Arena Garibaldi diretti. E da qui scaturiscono ben 4 sconfitte, l’ultima la vittoria del Venezia nello scorso campionato per 2 a 1. Ad esorcizzare questo scomodo score è stata la prima sfida di campionato del 2025, quando il Pisa si impose nel derby toscano contro la Carrarese per 2 a 1 grazie ad un gol in extremis di Capitan Caracciolo.