Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Via ai lavori di sistemazione del manto stradale in via Leopardi, in prossimità della stazione ferroviaria. Si tratta di un intervento inserito nel piano degli asfalti, voluto e finanziato dall’Amministrazione Comunale per il rifacimento di numerose strade del capoluogo e nelle frazioni.
Per quanto riguarda Via Leopardi è già stata emessa una apposita ordinanza che prevede provvedimenti che riguardano via Dante Alighieri, nel tratto compreso tra il civico 15 e Via Giacomo Leopardi area sud-est, con il divieto di sosta con rimozione forzata su 5 stalli di sosta.
“Su via Leopardi ci siamo – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pontedera Mattia Belli – siamo partiti con la fase propedeutica che farà da traino al risanamento e alla riasfaltatura della strada, che avverrà nelle prossime settimane. Ricordo che sull’arteria, nel mese di gennaio, erano stati effettuati accertamenti tecnici, saggi e indagini, necessari per capire le criticità presenti e come intervenire per il risanamento definitivo. L’operazione si svolgerà in due fasi, con la strada che resterà chiusa ogni volta per metà. Chiaramente abbiamo già preso accordi con i gestori di trasporto pubblico e scuolabus, modificando i vari percorsi”.
“Voglio precisare – spiega ancora l’assessore comunale ai lavori pubblici Mattia Belli – che si tratta di un intervento strutturale e profondo. Proprio per questo, rispetto ad una iniziale previsione di lavori in autunno, abbiamo scelto di approfondire e capire con precisione i lavori da fare anche sui sottoservizi. È un intervento importante, da circa 80mila euro, finanziato e già inserito nell’accordo quadro e dal quale partiamo nell’ottica di risistemare alcune vie dei quadranti centrali”.
Non solo strade, ma anche marciapiedi: “Abbiamo previsto a brevissimo interventi sui marciapiedi di via Pietro Nenni e via Aldo Moro nel quartiere di Fuori del Ponte – aggiunge ancora l’assessore – in questo caso non si tratta di una situazione ammalorata ma di alcune criticità riscontrate soprattutto per la presenza di radici di alberi. Si tratta dunque di aggiustare e ricostruire alcune parti. Laddove le piante non lascino lo spazio per il passaggio dei pedoni e soprattutto delle persone diversamente abili saranno tolte e ripiantate nel vicino parco”. “Anche per i marciapiedi – precisa Belli – stiamo dando il via ad un accordo quadro, simile a quello degli asfalti, per fare sia interventi puntuali su criticità limitate, sia programmare rifacimenti su interi tratti”.
“Ricordo infine due cose – conclude Belli – l’impegno straordinario che l’amministrazione ha messo in campo per risanare in modo decisivo le criticità del manto del reticolo stradale della zona industriale e i ripristini, previsti in estate, da parte delle aziende che hanno operato in questi mesi nei lavori sui sottoservizi”.