Sport, “Pisa fa il Giro”: giovedì 15 in Bike Arena lo spettacolo su Alfonsina Strada con Daniela Bertini

Proseguono gli eventi in attesa della tappa n. 10 del Giro d’Italia, la cronometro Lucca-Pisa, in programma martedì 20 maggio prossimo. Il cartellone “Pisa fa il Giro. Aspettando la corsa rosa” prevede mostre, talk, convegni, biciclettate, cene a tema e degustazioni, proiezioni cinematografiche e, naturalmente, tante occasioni per conoscere le storie e i personaggi del ciclismo.

Giovedì 15 maggio nello spazio “Bike Arena” sotto le Logge di Banchi (ore 21.00) in programma lo spettacolo teatrale su Alfonsina Strada di Stefano Benedetti, con Daniela Bertini, a cura dell’associazione culturale Il Gabbiano e dell’associazione Attiesse.

“Alfonsina. La donna che arrivava sempre ultima” porta in scena la vita di Alfonsina Morini, coniugata Strada, ricordata come la “Regina della pedivella” e nota per essere stata la prima donna a correre nel Giro d’Italia nella sua edizione del 1924. Un viaggio negli episodi più significativi e nei tormenti di una donna sportiva agli inizi del secolo scorso, che con tenacia e passione sfidò le difficoltà e i pregiudizi per inseguire il sogno della bicicletta.

Insieme a Daniela Bertini (insegnante, attrice e direttrice artistica dell’associazione culturale Il Gabbiano), sul palco ci saranno Matteo Marranini e Francesco Giacomelli. La regia è di Federico Meini (associazione Attiesse).