Volterra, anziano derubato in centro: identificata e denunciata una 23enne senza fissa dimora

I Carabinieri della Stazione di Volterra (PI), al termine di un’accurata attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà una giovane donna di 23 anni, di nazionalità straniera, senza fissa dimora e con precedenti specifici, ritenuta responsabile di un furto con strappo avvenuto lo scorso 7 marzo nel centro cittadino.

L’indagine è partita a seguito della denuncia sporta da un uomo di 90 anni, il quale ha raccontato di essere stato avvicinato, nel pomeriggio del 7 marzo, da una giovane donna che, con un gesto fulmineo, gli avrebbe strappato dal collo una catenina d’oro e sfilato dal dito un anello, anch’esso in oro, per poi darsi rapidamente alla fuga.

L’assenza di telecamere di sorveglianza nella zona ha inizialmente complicato l’identificazione della responsabile. Nonostante ciò, grazie alla determinazione e alla professionalità dei militari, è stato possibile risalire all’identità della presunta autrice del reato.

I Carabinieri hanno raccolto numerose informazioni e, incrociando i dati con altri Comandi dell’Arma che operano in zone dove la stessa donna aveva già messo a segno furti simili con un modus operandi analogo, sono riusciti a ottenere alcune immagini. La vittima ha poi riconosciuto la donna visionando quelle fotografie: un elemento rivelatosi decisivo per il suo deferimento all’Autorità Giudiziaria.

Si ricorda che, in base al principio di presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagata dovrà essere accertata nel corso del procedimento dalle autorità competenti.