Una delegazione della Val di Chiana al Polo Enzo Catarsi

Una delegazione di insegnanti ed educatrici della Val di Chiana a Pontedera. E’ successo sabato scorso per uno scambio culturale sull’esperienza pedagogica e le pratiche educative del Polo 0/6 “Enzo Catarsi”.

Solo 15 giorni fa c’era stata un’altra visita, quella delle studentesse del master in “Coordinamento pedagogico di Nidi e Poli dell’Infanzia 0 – 6” dell’Università di Firenze. Due modi per mostrare, in incontri allargati, la qualità della struttura educativa, che ha messo al centro la crescita dei bambini a 360 gradi. Seguendo gli insegnamenti che Enzo Catarsi, punto di riferimento per lo sviluppo delle scienze dell’educazione, da sempre, aveva portato avanti.

“È sempre un’emozione riconoscere i passi compiuti da tutta la comunità educante del Polo, al fine di offrire alle bambine e ai bambini contesti di cura di qualità, pensati per garantire, fin dalla prima infanzia, opportunità di crescita innovative e democratiche”,
hanno spiegato dalla struttura.

Alla mattinata hanno preso parte, tra gli altri, l’assessora regionale Alessandra Nardini e l’assessore comunale Francesco Mori.