Petrucci, FDI: “Calambrone, distrutto un ospedale che funzionava”

Sono tornato all’ex ospedale di Calambrone, a distanza di quasi due anni dal sopralluogo del 2023, e purtroppo nulla è cambiato. In meno di vent’anni è stato demolito un vero ospedale, con tanto di pronto soccorso, al servizio del litorale pisano e punto di riferimento per l’assistenza agli anziani. Una struttura pubblica utile, lasciata marcire nell’indifferenza generale.” Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, al termine della visita presso l’ex presidio.

“Su tutto il litorale pisano abbiamo assistito alla rinascita di immobili riqualificati e restituiti alla comunità da parte dei privati e importanti investimenti dell’amministrazione comunale per gli arredi urbani. Tutti gli immobili, tranne uno: proprio quello gestito dal pubblico, dall’AOUP. È l’unico buco nero tra le strutture della costa, segno evidente di un fallimento gestionale che pesa sulle tasche dei cittadini. Una struttura utile e efficiente è stata trasformata in un rudere, abbandonata al degrado, e oggi nessuno la compra: non solo per il costo di acquisto, ma per gli ingenti investimenti necessari alla riqualificazione, che aumentano sempre più col passare del tempo.”

“Il pubblico non può permettersi di buttare via così il proprio patrimonio – prosegue Petrucci – e Fratelli d’Italia lo denuncia con forza. Ci auguriamo che il nuovo corso dell’AOUP e della Regione Toscana voglia davvero invertire la rotta e restituire dignità a questo presidio sanitario, strategico per il litorale pisano.”

Presente al sopralluogo anche la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Virginia Mancini, che ha aggiunto: “È sconfortante vedere ancora oggi questa struttura abbandonata. Sul litorale ci sono evidenti carenze di centri di assistenza, e questo edificio, se valorizzato, potrebbe tornare a essere una risorsa preziosa. Purtroppo, rispetto al 2023, la situazione non è migliorata: è solo peggiorata.”