Bagnoli, Fdi: “Infestazione di insetti nella frazione di Treggiaia. Il comune intervenga subito”

Nelle ultime settimane ho ricevuto decine di segnalazioni da parte dei cittadini residenti nella frazione di Treggiaia per una presenza anomala e sempre più diffusa di insetti, in particolare mosche, mai osservata in queste proporzioni sul territorio. Una situazione che sta peggiorando giorno dopo giorno e che, oltre a rappresentare un evidente disagio per la popolazione, pone anche serie preoccupazioni dal punto di vista igienico-sanitario.”

A intervenire è il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Matteo Bagnoli, che ha depositato un’interrogazione per chiedere all’amministrazione chiarimenti immediati e interventi tempestivi.

“Questa proliferazione di insetti – sottolinea Bagnoli – deve essere trattata con attenzione. I cittadini sono impossibilitati a trascorrere del tempo all’aperto o anche solo ad aprire le finestre senza ritrovarsi circondati da insetti. La situazione è diventata intollerabile e occorre capire da cosa sia causata.”

Nel dettaglio, ho chiesto all’amministrazione se siano già state avviate verifiche tecniche o sanitarie da parte degli uffici competenti, se sia prevista una disinfestazione straordinaria nelle aree colpite e se l’amministrazione intenda valutare forme di sostegno per quei cittadini che hanno dovuto provvedere autonomamente ad acquistare prodotti specifici o ad attivare interventi privati.”

Considerando che l’interrogazione sarà discussa solo nelle prossime settimane, mi auguro che l’amministrazione non attenda i tempi dell’aula per muoversi. Ci troviamo di fronte a una situazione che rischia di aggravarsi con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature. Serve un’azione rapida e decisa entro la fine di giugno, non solo per restituire serenità ai residenti, ma anche per prevenire eventuali implicazioni sanitarie più gravi.”