Viaggio nella Coltano nera degli anni ’40, tour con videoproiezioni

Storie di guerra e contrabbando nella Coltano degli anni ’40: domenica22giugno Acquario della Memoria porta il suo walking cinema nel borgo pisano. Una passeggiata coinvolgente con racconti sonori e videoproiezioni e per immergersi nel periodo tra la fine della guerra ed il 1947, quando fra i campi piatti di Coltano viene allestito per qualche mese dall’esercito Alleato il campo di prigionia più grande d’Italia.

Fra luglio e settembre 1945, 30.000 persone provenienti in gran parte dal nord Italia vengono recluse sotto il sole fra fili spinati e baracche, anche per estrarle dalla mischia delle violenze e delle vendette incrociate dell’immediato ‘fine guerra’. Sono in gran parte fascisti della Repubblica Sociale Italiana e militari tedeschi, ma nel caos generale finiscono detenuti anche fuggitivi, disertori, partigiani e sedicenti tali. Una storia pazzesca spesso dimenticata dove pulsano tutti i contrasti e le contraddizioni della Seconda Guerra Mondiale. Fra i detenuti anche personaggi che poi sono diventati popolari come Dario Fo, Walter Chiari, Raimondo Vianello, e forse per qualche tempo il famoso poeta Ezra Pound, il più antiamericano degli americani. Attorno al campo, fra parenti accampati in cerca dei proprio cari, prolifera, nella pineta e nelle aree verdi fra Pisa e Livorno, la più vasta area fuorilegge della penisola. Qui si incrociano le vicende di soldati, fuggitivi,ragazzini senza famiglia e contrabbandieri, dilaga anche il fenomeno della prostituzione con la presenza di molte povere donne che, spinte dalla miseria, hanno seguito l’avanzata degli Alleati.

Appuntamento alle 19.30 alla Villa Medicea, i partecipanti riceveranno delle speciali cuffie wifi tipo “silent party”e passeggeranno in un reticolo di sentieri e prati sulle tracce lasciate da queste storie di guerra, prigionia e contrabbando, per terminare all’imbrunire con proiezione finale sulla facciata della Villa. Ai suoni ed alle storie si combinano musiche d’epoca e la colonna sonora originale di Francesco Bottai. L’iniziativa si svolge nell’ambito del multiforme “110 Hertz” festival, ed è pensata in continuità con i progetti itineranti di Acquario della Memoria “Pisa Walking Cinema” realizzati in collaborazione con l’Università di Pisa, e finanziati negli anni dalla Fondazione Pisa e dalla Regione ToscanaBiglietto a 12 euro, info e prenotazioni su www.acquariodellamemoria.it