Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Trekking astronomico tra i boschi di Riparbella alla scoperta della Via Lattea e dei cieli del Solstizio.
Sabato 28 giugno, l’associazione Green Riders Experience organizza un nuovo appuntamento in notturna. Dieci km di percorso, raduno alle 19 e partenza alle 19.30 dal Giardino del PARF-Patrimonio Agricolo Forestale, sede dell’associazione.
Un trekking immersivo nella natura, tra sentieri di macchia mediterranea e boschi collinari, dove il silenzio della sera viene interrotto solo dai suoni della vita notturna. Durante il percorso si parlerà di stagionalità, fauna, piante commestibili e del patrimonio naturale. Al termine del trekking, i partecipanti saranno accolti in una caratteristica struttura locale per una cena che celebra le tradizioni culinarie di Riparbella.
Il piatto forte saranno le celebri pappardelle al cinghiale alla riparbellina, preparate secondo la ricetta tradizionale tramandata dalle storiche cuoche del paese. Per venire incontro alle diverse esigenze alimentari, saranno disponibili anche deliziose opzioni vegane, vegetariane e senza glutine, preparate con ingredienti freschi e locali.
Dopo la cena, immersi nell’oscurità del cielo notturno per un’osservazione guidata delle meraviglie cosmiche. L’esperienza astronomica sarà condotta dall’astrofisico Gianluca Beccani, protagonista la Via Lattea, Verranno osservati: il Grande Ammasso Globulare di Ercole, le ultime galassie visibili della primavera, Saturno, che fa capolino nel cielo, e le stelle più luminose del triangolo estivo: Vega, Altair e Deneb.
L’osservazione sarà condotta con strumentazione professionale collegata a schermo e, come sempre, sarà accompagnata da racconti accessibili, poetici ed emozionanti. Un’opportunità unica per osservare oggetti celesti lontani milioni di anni luce, comprendendo meglio la vastità e la bellezza dell’universo. Rientro alle auto alle 1/01:30 e conclusione dell’evento.
Prenotazione obbligatoria