Festa del Totano Fritto a Bientina: quattro fine settimana tra sapori di mare e convivialità

L’estate bientinese si accende con il ritorno della Festa del Totano Fritto, giunta alla sua 22ª edizione. L’appuntamento si rinnova per quattro weekend consecutivi, nei giorni 5-6, 12-13, 19-20 e 26-27 luglio, presso il Campo Sportivo di Bientina (PI).

Come da tradizione, la festa offrirà un’ampia scelta di piatti a base di pesce fresco e ricette locali, pronte a soddisfare anche i palati più esigenti. Tra le proposte in menù: il tagliere di mare, il risotto alla marinara, le penne agli scampi, i gamberoni alla griglia, il classico baccalà alla livornese, e naturalmente la regina della sagra, l’irresistibile frittura di totani. Non mancheranno carni alla brace, pizze e altri piatti della tradizione.

L’area ristorazione sarà attiva ogni sabato e domenica sera a partire dalle 19:00. I pasti si potranno gustare in spazi all’aperto oppure, in caso di maltempo, in aree coperte. Per i più piccoli saranno a disposizione campi da calcetto gratuiti, rendendo l’evento adatto a tutta la famiglia.

In concomitanza con il Palio di San Valentino (sabato 19 e domenica 20 luglio), il centro di Bientina sarà chiuso al traffico. Chi intende raggiungere la festa in quei giorni dovrà utilizzare la circonvallazione: è disponibile una mappa dettagliata con le indicazioni dai principali percorsi, inclusi quelli da Pisa e Lucca. Per informazioni o assistenza è possibile contattare il numero 347 0806375.

L’iniziativa è promossa dall’A.S.D. Sextum di Bientina, associazione da sempre impegnata nell’organizzazione di eventi sportivi e culturali per valorizzare la comunità e le sue tradizioni.