Cascina, al via un laboratorio di murales

Un laboratorio di murales gratuito e aperto a tutti, dove l’unica cosa richiesta è la voglia di esprimersi. A promuoverlo non sono gli organizzatori: l’idea nasce e prende forma direttamente dalle passioni dei giovani partecipanti. Accade a Cascina con il progetto G.A.P. (Giovani, Autonomia, Partecipazione), dove la prima regola è dare voce e spazio ai protagonisti. L’invito, che dà il nome al programma estivo, è semplice: “Immagina: ascolta ed esprimi le tue passioni”. Il workshop, composto da 6 incontri e che parte martedì 8 luglio, è la prima iniziativa nata da questo spirito. A dimostrazione della filosofia del progetto, il laboratorio è ideato e organizzato interamente dai giovani, con il supporto del Circolo Primavera San Prospero e di Alipes APS e con il contributo del Comune di Cascina.

“Come amministrazione comunale siamo ben lieti di sostenere la progettualità di carattere sociale che porta con sé importanti ricadute sul territorio – ha detto l’assessora alle politiche sociali Giulia Guainai –. Questo è il quinto anno che la nostra amministrazione mette a disposizione fondi per progetti che mettono al centro gli enti del terzo settore, che hanno un ruolo fondamentale nella promozione del benessere sociale. Nel corso del mandato questi bandi hanno portato a progettualità di notevole interesse che hanno arricchito l’offerta dei servizi e la qualità della risposta ai bisogni dell’intera comunità”.

Il progetto G.A.P. nasce per superare l’idea del classico “sportello”. L’obiettivo è creare un laboratorio di idee e un punto di riferimento informale: un luogo dove i ragazzi e le ragazze possano non solo ricevere supporto, ma soprattutto immaginare, proporre e guidare attività in prima persona, sviluppando talenti e competenze. E le idee sono già tante. Oltre ai murales, sono in cantiere nuovi incontri e laboratori su arte, fumetto e tecnologie digitali, resi possibili anche dalla stretta collaborazione con il gruppo CACTUS 2.0 del Liceo Artistico di Pisa e Cascina. Una sinergia che sta trasformando gli spazi del Circolo in un piccolo atelier artistico a disposizione di tutti, rivolto in particolare ai più giovani.

“Il nostro ruolo è quello di facilitatori – spiegano gli organizzatori –. I ragazzi e le ragazze non sono solo i destinatari del progetto, ne sono il cuore pulsante e stanno già prendendo l’iniziativa. Il nostro compito è fornire gli strumenti e gli spazi perché le loro idee possano avere un impatto positivo su se stessi e sulla comunità”.

Gli incontri si tengono al Circolo Primavera (Via Tosco Romagnola 1579) nei seguenti giorni: martedì 8 e 15 luglio (10-12.30), mercoledì 9 e 16 luglio (17.30-19.30). La partecipazione è gratuita e aperta a persone di tutte le età. Per informazioni e proposte, scrivere a formazione@gmail.com.