Santa Maria a Monte, La Notte Bianca dei DJ “un borgo che balla”

Ci sono idee che nascono da esigenze diverse, ma che poi convergono in un unico obiettivo: creare qualcosa di unico.

La Proloco voleva creare un iniziativa che valorizzasse il suo borgo, ottenuto il patrocinio del comune ha riscontrato una finalità d’intenti parlandone con Massimiliano Bernardini, noto organizzatore di eventi (Celebrità) e agente pubblicitario, innamorato del suo paese, che si è attivato per reperire le risorse economiche necessarie a finanziare l’evento tramite sponsor privati, affinché nessun costo gravasse sulla comunità.

Ha coinvolto Alessandro Matteoli, alias Spazialex DJ, che da 20 anni, con la Digital Jockey Family, è uno dei riferimenti nazionali per le nuove tecnologie applicate all’arte del DJing. Che ha da sempre l’obiettivo di rilanciare la figura del DJ Moderno, e per questo spesso organizza dei raduni sul territorio nazionale.

Così è iniziato il tam tam sul gruppo Facebook “DJ che aiutano DJ”, che conta quasi 25.000 iscritti.

Ce la facciamo a far “ballare un borgo”?

Centinaia di DJ da tutta Italia hanno inviato la propria candidatura via email. Spazialex, tramite colloqui telefonici, ha selezionato i partecipanti più in linea con la filosofia dell’evento, costruendo così un percorso musicale di 12 tappe, tutte diverse, con DJ che si alterneranno per creare atmosfera nel borgo dalle 18:00 alle 24:00, in un crescendo emozionale.

Considerando che si esibiranno quasi 100 DJ (dalla Star al debuttante, ad un ragazzo non vedente, nord, centro, sud ed isole rappresentate), abbiamo battezzato la serata: 1ª Notte Bianca dei DJ, con il claim “Un borgo che balla” e un sito web dedicato: www.nottebiancadeidj.it. Dove sono dettagliati tutti i DJ Show, e le biografie dei DJ più rappresentativi.

Impossibile citare tutti i DJ presenti, ma Spazialex, per inventare format, ha sempre bisogno dello zoccolo duro della Family. Citiamo almeno:

Nuwanda (Firenze), Arjuna Cosmo (Spinea), Luca B (Milano), Franco Pizzo (Cuneo), Bazzooka (lago d’Iseo), Luz (Ferrara), Mike Klove (Pontedera), Steve Music Live (Livorno), Ciancia (Formia), Randy (Tirrenia), Mirko Mix (Empoli) che avranno anche funzioni di coordinamento e direzione artistica, ma non possiamo dimenticare:


DJ Marco Lemmetti – Camaiore (DJ non vedente)

DJ Antonio Fenicelli – Vicenza

DJ Jeanlouis – Roma

DJ Cristian D’Eliseo – Roma

DJ Roby Clio – Roma

Dj Giò – Roma

DJ Gianluca Fanteria – Roma

DJ Filippo Torino – Fucecchio

DJ Ngt – Perugia

DJ Jacopo T – Gambassi Terme

DJ Saimon – Livorno

DJ Nico Z. – Sardegna

DJ Davis – Roma

DJ Baga – Firenze

DJ Luca Pigatto – Bassano del Grappa

DJ Jambo – Firenze

DJ Elisa – Cuneo

DJ Giacomo Rigacci – Siena

DJ RubaCubaDub – Pisa

DJ AldoDeejay – Montecatini

Dj Perugino – Perugia

DJ Entheos – Perugia

DJ Andrea Flavioni – Cecina

DJ Lorenzo Di Fabio – Capalbio

Dj Alesko – Viareggio

Dj Vargio – Pistoia

Dj Gimas – Bologna

Dj Marco – Reggio Emilia

Dj Damy – Pistoia

Dj Savio – Fucecchio

Dj Giorgio – Chioggia

Dj Bikini – Versilia

MC Enzo T – Caserta

Madrina della serata: Giulia la Marca NG Eventi (Firenze) che accoglierà tutti i DJ , dato che oltre ai DJ che si esibiranno se ne attendono ancora di più in visita, in una sorta di raduno che Giulia Certificherà con il registro: “Un borgo che balla, io c’ero”.

Padrino della serata sarà Alex Gomma DJ (Alessandro del Fabbro), che con 45 anni di carriera da DJ e produttore discografico ha deciso di rendere omaggio al grande vocalist Franchino. Fu proprio lui, insieme a David Togni, a registrare per la prima volta la voce del mitico Franchino su vinile (A Night in Tirrenia), e ci regalerà una grande sorpresa proprio nel paese dove Francesco Principato (questo il suo vero nome) era residente.

Lo spazio dedicato a tutorial, test e debutti sarà affidato al famoso influencer EUROGALA (Lecco), che allestirà un DJ Show che parte dai dischi in vinile e arriva fino all’ultimo controller digitale in commercio.

Da Tortona arriverà Max Mora, riferimento italiano di VirtualDJ, il software di mixaggio live più diffuso al mondo.

E una vera chicca per gli appassionati sarà la presenza di una delle firme più autorevoli degli anni ’80, che tornerà al suo primo amore: il DJing. Da Milano arriverà Roberto Turatti, che fu il primo batterista dei Decibel di Enrico Ruggeri. Proprio mentre faceva il DJ all’American Disaster, notò un giovane biondino che ballava in modo originale e creò il progetto Den Harrow.

Alla fine degli anni ’80 trasformò Francesco Salvi da cabarettista a cantante, sfiorando la vittoria a Sanremo, e ricordando a tutti i DJ che “c’è sempre da spostare una macchina”. Per la Notte Bianca dei DJ, mixerà video musicali anni ’70 e ’80.

Girando per il borgo si troverà musica latina (Chiesa), elettronica (alla Rocca), happy (in Piazza della Vittoria), e davanti al Comune ci sarà il palco con la VideoDiscoteca, dove a ogni canzone corrisponderà il suo videoclip originale, 12 gli Show nel percorso sotto le stelle.

Per chiudere il cerchio di “Un borgo che balla”, è stata fondamentale la coordinazione tecnica della Pro Loco e la dedizione di Valentina Novi, che ha curato tutti gli aspetti organizzativi e tecnici, inclusi mercatini, street food e musei aperti.

Grande attesa per il taglio del nastro sul palco, previsto per le 21.30 con la partecipazione del sindaco Manuela Del Grande, che si è mostrata fin da subito entusiasta dell’idea di creare una serata unica da ricordare a lungo e che premerà il play della sigla a sorpresa.