Matteo Trapani, Capogruppo PD: “Nei comuni della provincia di Pisa amministrati dalla destra, il valzer dell’incoerenza è la cifra dell’incapacità a governare”

Di seguito il comunicato stampa:

A Pisa lo sappiamo bene: la destra è imbattibile nei proclami elettorali, ma fallisce clamorosamente quando deve governare. L’ultimo spettacolo è andato in scena a Ponsacco, dove esponenti di Fratelli d’Italia, come denunciato anche dal PD di Ponsacco, – con in testa Petrucci, da poco vicepresidente del consiglio regionale – hanno organizzato un presidio per lamentarsi della sicurezza nel Comune che loro stessi amministrano.

E non è la prima volta: qualche mese fa, lo stesso Petrucci guidava un presidio alla stazione di Pisa per denunciare l’insicurezza della città, dimenticandosi di dire che Pisa è governata dal suo sindaco e dalla sua giunta di centrodestra da 7 anni. Una recita che sfida il ridicolo e che certamente ci dice come vorrebbero governare la regione toscana. 

La verità è che la destra usa le piazze per nascondere il proprio fallimento. A Rospi­cciano, pochi giorni fa, degrado e rifiuti abbandonati; a Santa Croce sull’Arno – amministrazione di centrodestra  -si litiga con Ponsacco per i trasferimenti, mentre cresce l’allarme furti con una amministrazione che, come giustamente denunciato dalla Capogruppo Bucci e dal gruppo consiliare, non solo è immobile davanti a emergenza economica, sicurezza, rifiuti e decoro, ma anche incapace ad amministrare le cose più banali. E quello che oggi Santa Croce lamenta, è già successo anni fa quando la sindaca Brogi, con senso di responsabilità, dovette affrontare un’emergenza complessa creata da altri, senza nemmeno essere stata preventivamente informata, e lo fece cercando soluzioni concrete invece di scaricare colpe.

A Ponsacco, a Santa Croce e a Pisa il copione è sempre lo stesso: promesse roboanti, zero risposte reali. Chi governa non può fare il finto oppositore in piazza: deve assumersi le proprie responsabilità. E la destra, su sicurezza, ordine pubblico, sociale e gestione amministrativa, ha già mostrato di non esserne capace nella nostra provincia a portare i risultati che sbandierano prima in campagna elettorale e poi riportano nelle piazze contro se stessi.