Cesena-Pisa alle 20,45, la Coppa Italia apre la Stagione del ritorno in Serie A dei nerazzurri

Ci siamo. Dopo 34 anni parte la stagione del Pisa nel massimo campionato nazionale. Preambolo della Serie A, come ogni anno, sarà la Coppa Italia con il primo turno che vede impegnate le squadre di Serie B ed una parte di quelle di categoria superiore. Ironia della sorte metterà difronte i nerazzurri ai bianconeri romagnoli di Cesena, squadra che l’anno scorso eliminò il Pisa al secondo turno espugnando l’Arena Garibaldi. Stavolta la gara si giocherà a campo invertito, ma non per regolamento, ma per richiesta della squadra presieduta da Giuseppe Corrado in quanto nello storico impianto di Porta a Lucca si stanno ultimando i lavori di adeguamento alla categoria richiesti dalla Lega A.

Gilardino subentrato ad Inzaghi che ha portato in trionfo i nerazzurri nella scorsa stagione, convoca 23 giocatori. Diversi indisponibili che costringeranno il tecnico piemontese ad affidarsi prevalentemente agli eroi della scorsa stagione. In porta Semper favorito sul nuovo arrivato Scuffet, difesa orfana dei due nuovi Lusardi e Denoon, entrambi vittime di piccoli acciacchi, dovrebbe ripartire dal terzetto di senatori CalabresiCaraccioloCanestrelli, con un giovanissimo Mbambi che scalpita. A centrocampo Marin verrà affiancato dalla regia dell’esperto nazionale svizzero Aebischer, mentre sulle corsie laterali piena fiducia a Tourè e Angori, devastanti in Serie B nella scorsa stagione. Tridente delle meraviglie davanti con Tramoni e Moreo a supporto di Lind, che l’anno scorso realizzò il suo primo gol in Italia proprio contro il Cesena in Coppa Italia. In panchina, non ancora in condizione anche i fiori all’occhiello del mercato nerazzurro: Nzola e Cuadrado e finalmente recuperato dopo un lungo infortunio Leris.

Mignani confermato sulla panchina dei bianconeri si affida alla continuità dello scorso campionato, e riparte dal 3-5-2. Il figlio d’arte Klinsmann difenderà ancora i pali della porta romagnola, nonostante una corte sfrenata del Palermo. Novità a centrocampo, dove un altro figlio d’arte, Bisoli farà il suo esordio ufficiale in romagna dopo il fallimento del Brescia di cui era il Capitano. In attacco la coppia che cercherà di scardinare la difesa nerazzurra sarà composta da Blesa e Shpendi.

CESENA (3-5-2) : Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; David, Bisoli, Bastoni, Berti, Celia; Blesa, Shpendi. Panchina: Fontana, Siano; Frabotta, Guidi, Magni, Piacentini, Zaro; Adamo, Arrigoni, Ciervo, Francesconi, Zamagni; Diao, Tosku . Allenatore: Mignani.

PISA (3-4-2-1) : Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Tourè, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Lind. Panchina: Nicolas, Scuffet; Casarosa, Mbambi; Cuadrado, Hojholt, Akinsanmiro, Piccinini, Leris; Buffon, Nzola, Durmush. Allenatore: Inzaghi.