Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Un viaggio attraverso la parola scritta, tra testi sacri e letteratura, tra tradizione ed innovazione, un’occasione per scoprire e condividere il valore del libro come strumento di conoscenza e ponte tra culture. Domenica 14 settembre spazio alla XXVI edizione della giornata della cultura ebraica, il tema di quest’anno è ‘Il Popolo del Libro‘. La comunità ebraica pisana organizza una giornata di incontri e letture, a cui si aggiungono le visite guidate gratuite a cura della cooperativa CoopCulture.
Si parte alle 10.30 negli spazi della Sinagoga di via Palestro, la mattina è dedicata ai testi sacri e alle tradizioni: dopo i saluti istituzionali delle autorità cittadine e dei rappresentanti della comunità, il rabbino Umberto Piperno terrà una conferenza su ‘Il Libro: Torah, Talmud e Scrittura“. Alle 12 laboratorio “Scrivere la Torah: arte e regole dello Sofer” con lo scriba rituale (Sofer Stam) Israel Piha che darà una dimostrazione pratica su pergamena, con spiegazione delle lettere e delle norme di scrittura.
Libro come cultura e memoria: nel pomeriggio alle 14 Nathan Greppi parlerà de “La stampa ebraica in Italia” e alle 15.30 “Il tempo e l’idea”, conversazione in memoria del professor Bruno Di Porto. Dalle 16.30“I fratelli Singer: letteratura e vita” con interventi di Paolo Orsucci Granata e Simone Somekh dai titoli rispettivamente di “Perché i fiocchi di neve sono così belli, dal momento che la gente li calpesta e poi si sciolgono?” e “L’altro Singer: tre generazioni tra tradizione e modernità”. Alle 17.30saluti finali e aperitivo kasher con distribuzione gratuita di una piccola bibliografia consigliata sul tema
Nella sala dell’ex archivio proiezione in continuo del film “Il giardino dei Finzi Contini”, mentre alla Sinagoga di via Palestro ed al cimitero ebraico di piazza dei Miracoli, uno dei più antichi al mondo tra quelli ancora in funzione, visite guidate gratuite con partenze ogni ora senza bisogno di prenotazione, la mattina prima partenza alle 10.30 e ultima alle 12.30, il pomeriggio prima partenza alle 15 ed ultima alle 18.