Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il sindaco Conti incontra le Associazioni Animaliste della città

Riportiamo il comunicato delle Associazioni in seguito all’incontro col Sindaco Conti e il consigliere comunale Bargagna.

Il 7 Ottobre 2019, si è svolta un’importante riunione tra le principali Associazioni Animaliste della città di Pisa ed il Sindaco Michele Conti, sempre sensibile e disponibile nei riguardi delle problematiche degli animali. Presente alla riunione anche il Consigliere e Capogruppo Alessandro Bargagna, anch’esso molto legato alle tematiche dell’Ambiente e degli Animali. L’incontro è stato estremamente cordiale e molto proficuo. I principali argomenti trattati, sono stati quelli inerenti al Nuovo Regolamento Tutela Animali 2019 del Comune di Pisa in via di approvazione e prossimo all’entrata in vigore, il bando per l’affido del Canile Municipale, la revisione del Protocollo d’Intesa con le Associazioni, l’apposizione di adeguata cartellonistica per chi porta a spasso un animale in città, il Soccorso Animali h24 su tutto il territorio comunale. Le Associazioni hanno presentato anche un interessante ed innovativo progetto, per il superamento dell’utilizzo degli equidi in Piazza dei Miracoli, mediante l’utilizzo di taxi/carrozzelle elettriche di ultima generazione.
Le Associazioni hanno apprezzato l’apertura del Sindaco di Pisa e del Capogruppo, sui punti esposti e si sono rese disponibili, come già precedentemente confermato in più sedi, per una valida e continuativa collaborazione diretta, con il Primo Cittadino e con il Consigliere Bargagna, sulle tematiche in oggetto.
Nell’occasione è stata annunciato dal Consigliere Bargagna, già autore della Mozione per l’Istituzione del Garante per gli Animali, il desiderio di creare la “Giornata Pisana del Microchip”, dove i cittadini, non ancora in regola con le vigenti normative, potranno regolarizzare la loro posizione, apponendo il microchip al loro amico animale e dove saranno agevolate le posizioni di famiglie indigenti con animali o singoli cittadini in difficoltà. Come già richiesto, sarà poi posta attenzione nei riguardi del problema delle sterilizzazioni degli animali sul territorio. A breve saranno resi noti tutti i dettagli.
Nel corso della riunione, è nata anche l’idea di creare un progetto Comunale, volto a raccogliere cibo per animali, da distribuire, secondo regole e modalità che saranno stabilite, a persone indigenti e famiglie in difficoltà con animali, in modo da ampliare e sviluppare ulteriormente, quando già stanno facendo alcune strutture di volontariato cittadino con le loro forze.
Le Associazioni hanno colto positivamente questi ulteriori passaggi e si sono rese disponibile per collaborare attivamente alla realizzazione di quanto stabilito, con presenza e divulgazione anche di materiali inerenti a tutte le attività in favore degli animali.
Per la prima volta dopo molti anni, si registra un interesse reale verso problematiche e situazioni che riguardano un enorme numero di cittadini Pisani. Nello specifico si svolgono riunioni a tema in tempi brevissimi e si può interloquire direttamente allo stesso tavolo con il Sindaco della città, che, nella massima trasparenza ed in prima persona, ascolta dalle nostre parole, le richieste di migliaia di Pisani e rimboccandosi le maniche, compatibilmente con tutte le altre priorità cittadine, si impegna a risolverle insieme a noi, nel minor tempo possibile.
Per questo, le Associazioni esprimono viva soddisfazione.

N.O.G.R.A. – Nucleo Operativo Guardia Rurale Ausiliaria Pisa
LEAL – Lega Antivivisezionista Pisa
O.I.P.A. – Organizzazione Internazionale Protezione Animali Pisa
AnimAnimale