Pontedera, Benericetti regala il pareggio al 93′ ad Alessandria contro la Juventus under 23

Quando stava per materializzarsi la sconfitta contro la Juventus Under 23 nello scontro diretto in ottica playoff, ecco che arriva al terzo minuto di recupero la rete del pareggio firmata da Benericetti. Se qualcuno ha ancora qualche dubbio sulla volontà del Pontedera di centrare il traguardo degli spareggi post-season si vada a vedere l’esultanza di giocatori, panchina e lo stesso tecnico Ivan Maraia al momento della rete che è valsa il pareggio. Una gara a tratti sofferta contro una squadra come la Juventus under 23 in grado di praticare un buon gioco e di mettere in difficoltà chiunque. Soprattutto nel primo tempo i giovani bianconeri hanno creato, andando in vantaggio e sfiorando il raddoppio i granata hanno saputo stringere i denti cambiando proponendosi con più convinzione nella ripresa, fallendo un calcio di rigore, ancora con Caponi scivolato al momento del tiro trovando la rete che potrebbe essere decisiva in ottica playoff.

Ivan Maraia deve fare a meno di Piana squalificato oltre al lungodegente Parodi, vara il 3-5-1-1 lasciando in panchina Semprini mettendo Stanzani al fianco di Magrassi. La Juventus parte forte, Sarri costretto agli straordinari su tiro di Ake poi Rafia mette a lato già al 6′. Passano dieci minuti e i piemontesi sbloccano la partita con Marques abile a raccogliere un cross di Ake da destra. La risposta del Pontedera è tutta in una conclusione portata da Caponi disinnescata da Israel. Sul finire del tempo Marques ha la palla del raddoppio ma davanti a Sarri allarga troppo il compasso.

Nella ripresa Sarri al 51′ intercetta un cross dalla destra, poi Brighenti da buona posizione non inquadra la porta. Poco dopo il Pontedera potrebbe pareggiare, Stanzani entra a contatto con Israel per l’arbitro è rigore. Dagli undici metri Caponi scivola al momento di calciare spedendo sopra la traversa. La Juventus si rende pericoloso con Dabo con una conclusione da fuori respinta da Sarri, i granata rimangono attaccati alla partita Caponi sfiora il pareggio con un tiro dal vertice sinistro dell’area che esce a lato. La truppa di Ivan Maraia ci crede, e al 93′ Benericetti trova lo spazio per la conclusione aerea pareggiando i conti.

Juventus under 23-Pontedera 1-1

Juventus U23 (3-4-1-2): Israel; Capellini, Alcibiade, Delli Carri; Akè, Peeters (72′ Troiano), Leone, Anzolin; Rafia (63′ Dabo); Brighenti (90′ Compagnon), Marques. A disp. Nocchi, Bucosse, Oliveira, Boloca, Barbieri, Cerri. All. Zauli.

Pontedera (3-5-1-1): Sarri; Matteucci, Risaliti (63′ Pretato), Ropolo (67′ Benassai); Perretta, Benedetti, Caponi (78′ Vaccaro), Barba, Milani; Stanzani (67′ Semprini); Magrassi (78′ Benericetti). A disp. Angeletti, Bardini, Regoli, Giani.

Arbitro: Zucchetti di Foligno.

Reti: 16′ Marques, 93′ Benericetti

Note: Ammoniti: Barba, Rafia, Ropolo, Pretato, Troiano.