Primo concorso fotografico “Segni dell’acqua nel territorio Vicarese”

L’associazione “Non c’è futuro senza memoria” organizza il primo concorso fotografico “Segni dell’acqua nel territorio Vicarese”.
Termine ultimo di presentazione delle opere: 9 ottobre 2022.
Lo scopo del concorso è quello di scoprire e valorizzare, attraverso le fotografie dei partecipanti _ spiega la presidente dell’associazione, Margherita Giani _ il fiume Arno e il suo bacino idrografico, nel tratto che attraversa l’area del Comune di Vicopisano e, con esso, le opere idrauliche, gli interventi umani di contenimento, regimentazione o sfruttamento (manufatti idraulici quali cateratte, argini, muraglioni, pietraie, idrometri cavi e puntoni, scalette, interventi umani di idraulica storica o pratica, stradelli, ponti e ponticelli oltre a lavatoi, cave di estrazione del fango per la lavorazione dei mattoni e di alta ingegneria: dalla Botte alla Serezza ed elementi naturali quali sponde, isole fluviali, ecc ..) che nei secoli hanno interessato il fiume e tutte le forme di afflusso e deflusso delle acque sotterranee e meteoriche. Insomma _ continua Giani _ le ricchezze dell’universo ‘Parco Fluviale’ e il modo in cui hanno interagito o meno con l’opera dell’uomo.”
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi, senza distinzione di sesso, età, nazionalità e ovunque residenti.
A questo link potete scaricare il modulo di iscrizione e il regolamento: http://www.comune.vicopisano.pi.it/…/Concorso…

I file, unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno essere inviati a margheritacateratte@gmail.com.
Le foto premiate e segnalate saranno pubblicate online, inserite sui social e nei siti dell’associazione organizzatrice del Comune.
Il 9 ottobre 2022 è il termine ultimo di presentazione delle foto e il 22 ottobre 2022 saranno comunicati e pubblicati i risultati.

Di seguito la locandina: