Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
“FIMMG Pisa stigmatizza l’ennesima decisione della Regione che ha stabilito una complessa modalità di prescrizione dei trasporti sanitari per i pazienti non deambulanti che costringe i medici di medicina generale ad usare la ricetta fatta solo al computer”. Luca Puccetti, segretario provinciale FIMMG Pisa, denuncia la situazione in atto.
“Questo – spiega Puccetti – rende estremamente difficile effettuare tali prescrizioni in caso di visite a domicilio e durante le sostituzioni dei medici e costringe i pazienti che non hanno accesso alla rete a ricorrere a parenti od amici.
Questa decisione è l’ultima di una serie, prese unilateralmente dalla Regione, senza curarsi dei disagi arrecati ad una categoria che ha tenuto indenni gli ospedali in due anni di pandemia facendosi carico del 98 per cento dei casi di covid e che è impegnata nella cura dei sempre più numerosi pazienti cronici e nelle campagne vaccinali.
È incoerente lamentarsi della mancanza di medici di medicina generale, che stanno letteralmente fuggendo in massa da una professione divenuta ormai insostenibile, se si continua a prendere tali decisioni ritenendo che dei liberi professionisti convenzionati possano essere comandati senza alcuna concertazione.
Che dire poi della marginalizzazione di molti cittadini anziani, con problemi di accesso ai mezzi informatici che trovano sempre più difficoltà a prenotare servizi sanitari spesso accessibili solo tramite la rete, come ad esempio per la prenotazione dei prelievi o delle visite specialistiche e adesso anche dei trasporti sanitari.
Lo strumento infotelematico deve rappresentare una possibilità in più, non diventare, di fatto, lo strumento unico di accesso ai servizi.
Quello che è inaccettabile poi è il metodo. I medici di famiglia sono liberi professionisti che lavorano con un contratto che prevede processi decisionali di condivisione. Non accetteremo pertanto supinamente alcuna decisione senza una preventiva condivisione e metteremo in atto tutti i mezzi legali per raggiungere tale obiettivo”.