Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Raffaele Latrofa a “Eoraparloio”: “In attesa del Pef e del progetto esecutivo definitivi. C’è grande ottimismo: la nuova Arena prende forma”

Ieri sera dagli studi di PisainVideo è andata in onda la trentottesima puntata di “Eoraparloio“: per l’ultima volta in questa stagione Giovanni e Riccardo hanno dato voce ai pensieri e alle emozioni di tifosi, addetti ai lavori e appassionati del Pisa e del campionato di Serie B. Uno degli ospiti telefonici della serata è stato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pisa Raffaele Latrofa, il quale ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori per il restyling dell’Arena Garibaldi. “Il Comune è in attesa delle stesure finali del Piano economico finanziario e del progetto esecutivo, che spettano al Pisa. I contatti con la società anche nelle ultime settimane non sono mai finiti e c’è grande serenità in merito a questo tema” spiega l’assessore.

In tempi brevi l’amministrazione ha completato la parte di cammino che le spettava – spiega – adesso è giusto che il Pisa si prenda tutto il tempo necessario per completare tutti gli iter burocratici che sono di sua pertinenza. Ma ripeto: il Comune è sereno e consapevole che anche dall’altra parte c’è la forte volontà di arrivare in fondo al progetto“. Latrofa aggiunge che “la giunta è riuscita a bruciare i tempi e accorciare le tappe, stabilendo un vero e proprio record amministrativo rispetto ad altri Comuni impegnati in progetti simili a quello della ristrutturazione dell’Arena Garibaldi. Questo aspetto ci rende veramente orgogliosi“.

Nel caso in cui gli stadi dovessero rimanere chiusi ancora a lungo – prosegue Latrofa – ci sarebbero meno problemi in riferimento ai tempi di realizzazione. Ma penso che non sia importante guadagnare un paio di mesi: la cosa più importante è rispettare il cronoprogramma e soddisfare tutte le tappe in modo organico, sostenibile e credibile. Il Comune ha l’obbligo di approvare un progetto realmente vincente e riqualificante per il quartiere di Porta a Lucca e città“. “Per quanto riguarda l’aspetto riguardante la moschea – spiega Raffaele Latrofa – si può affermare che viaggia in parallelo alla questione dello stadio. Perciò la nuova Arena Garibaldi non ha punti di contatto con la questione della costruzione del luogo di culto per la popolazione musulmana“.

L’assessore si sofferma anche sulla parte sportiva della stagione, sottolineando che “la squadra ha fatto benissimo nonostante la variabile coronavirus. Giocarsi i playoff alla pari con una corazzata come il Frosinone è di per sé un risultato eccezionale. Credo che tutti possiamo ritenerci soddisfatti del livello della stagione dei ragazzi di Luca D’Angelo“. In riferimento al prossimo campionato Latrofa spiega che “anche nella prima fase del prossimo campionato servirà cautela nei confronti del tema del pubblico sugli spalti. Stiamo attendendo le direttive governative per capire poi come muoverci. Serve molta attenzione nella consapevolezza che, in ogni caso, il distanziamento la farà da padrone“.