Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Vigili del Fuoco di Pisa protagonisti di un progetto europeo sull’efficienza negli interventi

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tramite il Comando Provinciale di Pisa, per la prima volta è coordinatore di un importante progetto europeo della durata di 24 mesi che vede tra i partner il Comando Regionale dei Vigili del Fuoco di Moravia e Slesia (Rep. Ceca); l’Istituto di ricerca antincendio della Polonia e Timesis srl (Italia).

Il progetto, denominato EASeR (Enhancing Assessment in Search and Rescue), finanziato dal Meccanismo Europeo di Protezione Civile, ha l’obiettivo di contribuire a superare gli elementi che ostacolano la valutazione dello scenario e del contesto operativo e quindi a migliorare lefficienza delle operazioni di ricerca e salvataggio sotto le macerie. Gli elementi ostativi sono stati definiti ‘Effetto Barriera’ e si riferiscono specificatamente a ostacoli dovuti a variabili ambientali (come violente precipitazioni o esodo di mezzi e persone non controllato o disordinato) e/o alla gestione del flusso di informazioni.

Nell’ambito del progetto, dal 16 al 18 luglio si svolgerà a Pisa una riunione con i partner cechi e polacchi alla quale parteciperanno rappresentanti del Ministero dell’Interno, CNVVF e Protezione Civile del Comune di Pisa. I due giorni di lavoro si apriranno nella cornice del Palazzo dei Cavalieri di Santo Stefano e si concluderanno con la visita del campo macerie del Comando di Pisa, strumento di formazione tecnica avanzata per soccorritori. Al termine saranno predisposti gli indici delle procedure per l’Italia e le raccomandazioni internazionali da presentare ad ottobre a Varsavia.

Fonte foto: La Stampa