Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Foresta delle Stelle: la Notte di San Lorenzo lungo la via Francigena

Una camminata notturna nella natura per godersi al massimo la serata del 9 agosto.
Tramonto sul selciato storico, cena ed escursione nei boschi tra Galleno e Villa Campanile. Alla ricerca delle stelle cadenti, immersi nella natura incontaminata e nei profumi del bosco.

Un’esperienza da non perdere è in programma per la serata del 9 agosto: torna per quarta edizione “La Foresta delle Stelle: la Notte di San Lorenzo lungo la Via Francigena“, un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto e il Consorzio Forestale delle Cerbaie, in collaborazione e con il supporto della Regione Toscana e in collaborazione con l’associazione europea Via Francigena.

Un percorso studiato per trascorrere la famosa notte di San Lorenzo attraversando lo storico cammino della Via Francigena, godersi il fresco abbraccio del verde in una serata d’estate, aspettando di cogliere un attimo spettacolare dello sciame stellare delle Persiadi. La serata sarà l’ideale per osservare le stelle per la poca luce lunare prevista per quel giorno.

Il ritrovo è previsto per le ore 18.00 presso la Chiesa del Galleno dove alle 18.30 partirà il percorso in direzione Villa Campanile godendo così del tramonto sul selciato storico della Via Francigena che ancora oggi è possibile ammirare nel territorio comunale di Castelfranco.

La cena. Grazie alla collaborazione ed ospitalità della Pro Loco Villa Campanile, i partecipanti potranno cenare presso gli stand all’aperto della Sagra del Contadino, che resterà aperta in via del tutto eccezionale per l’occasione.

Nel dopo cena è previsto il viaggio di ritorno che si addentrerà nei boschi tra Villa Campanile e Galleno lontani da ogni fonte di luce dove sarà possibile osservare le stelli cadenti in mezzo alla natura più incontaminata.

Per le ore 24 è previsto il rientro a piedi presso il luogo della partenza.

L’iniziativa è alla portata di tutti e non richiede particolari doti fisiche se non abbigliamento sportivo o da trekking.

Prezzo 15 euro (cena e guide passeggiata), 5 euro bambini tra 5 e 12 anni.

L’iniziativa si svolge sotto accompagnamento di guide del Consorzio Forestale delle Cerbaie.

Necessaria la prenotazione presso Consorzio Forestale delle Cerbaie

tel: 340-9847686

e-mail: info@consorzioforestaledellecerbaie.it

 

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto