Pesa la settimana di duro lavoro al Centro Coni di Tirrenia sulle gambe del Ponsacco che, alla seconda uscita stagionale,ha rimediato una sconfitta (2-1) contro il Montignoso, coriacea formazione di Eccellenza, scesa al Comunale di Ponsacco per cogliere il risultato di prestigio. Una battuta d´arresto indolore, arrivata in una parte “vera”, dai contenuti agonistici importanti e in cui, comunque, la squadra di mister Maneschi ha mostrato anche buone cose: Caciagli ha già preso in mano le redini del centrocampo e, in difesa, Tazzer sulla fascia destra spinge come un ossesso e, al centro, l´intesa fra Mazzanti e il nuovo arrivato Colombini funziona già più che bene.

Una settimana di preparazione, però, si è fatta sentire sulle gambe dell´Fc Ponsacco 1920 che è mancato un po´ di lucidità e rapidità negli ultimi trenta metri. Si spiega così la battuta d´arresto contro il Montignoso, oltrechè con il fatto che mister Maneschi ha dato spazio a tutti gli elementi a disposizione (lasciando a riposo precauzionale Doveri e Castorani) mentre il Montignoso ha dato più spazio agli elementi di maggiore esperienza e personalità.
 
Pronti via e gli apuani sono in vantaggio (2´) grazie ad un inserimento di Tonazzini, che brucia tutti sul tempo e insacca alle spalle di Bulgarelli un bel traversone di Geraci. La reazione dell´Fc Ponsacco 1920, però, è immediata e all´11´ arriva subito il pari con una bella incornata di Mazzanti. La partita la fanno i rossoblù che, però, mancano di un pizzico d´incisività negli ultimi trenta metri e, soprattutto nel secondo tempo quando la fatica si fa sentire, accusano un po´ le ripartenze del Montignoso che prima (20´) centra un palo con Offretti e poi (24´) sigla il gol della vittoria con Tazzini su rigore per un atterramento in area di Bedini.
FC PONSACCO 1920-ASD MONTIGNOSO 1-2
 
FC PONSACCO 1920: Bulgarelli (dal 1´st Cirelli); Tazzer (dal 18´st Mariani), Colombini (dal 1´st Benvenuti), Mazzanti (dal 18´st Colombini), Menichetti (1´st Carlucci); Onnis, Caciagli, Mariani (dal 1´st Lici); Remorini; Tehe (dal 1´st Ciappi) (dal 18´st Semprini), Vanni (dal 1´st Traversari) . A disp. Cirelli, Ghelardoni, Semprini, Bartolozzi. All. Menichetti.
 
ASD MONTIGNOSO: Cappellini; Cinquini, Signorini, Della Maggiora, Ceccarini (dal 9´pt Francini); Piscopo (dal 39´st Marchetti), Bedini, Benassi (dal 6´st Tazzini); Tonazzini(dal 31´st Giorgini), Geraci (dal 18´st Puccineli), Nigiotti (6´st Offretti). A disp. Grippini, Francini, Marchetti, Barbieri, Puccinelli. All. Cassani
 
ARBITRO;  Sanfilippo di Pisa.
RETI:  pt 2´ Tonazzini, 11´ Mazzanti; st 24´ Tazzini (rigore).
Fonte sito ufficiale FC. Ponsacco 1920